apple pencil

Apple ha ottenuto una serie di nuovi brevetti che mettono in luce i suoi interessi per i prodotti in arrivo – o semplicemente le idee che vengono tratteggiate nelle sale di ricerca e sviluppo di Apple Park.

Il sito di Patently Apple elenca 61 nuovi brevetti rilasciati per conto di Apple martedì scorso. Tutti i brevetti rivelano le idee di Apple per diversi prodotti, tra cui Apple Pencil, Face ID e i braccialetti per Apple Watch. Come sempre, è importante sottolineare che i brevetti non indicano necessariamente i prodotti che verranno poi sviluppati, ma sono idee registrate dai loro creatori per proteggersi dai loro rivali.

Il brevetto più rilevante concesso ad Apple di recente è quello di una “matita” Apple che può essere utilizzata come metodo di input per scrivere e disegnare senza doverla collocare su una superficie solida. Il brevetto spiega che la Apple Pencil potrebbe essere utilizzata quando si disegna in aria, senza dover posizionarla sullo schermo di un iPad o di un iPhone.

Secondo le illustrazioni del brevetto, i comandi gestuali che la matita di Apple avrebbe capito sarebbero al momento molto pochi. Alcuni movimenti in onde, linee, triangoli e quadrati sarebbero i metodi di input. A tal proposito, i disegni del brevetto mostrano l’uso della stilo con un Mac o un MacBook.

Sembra che Apple stia continuando a produrre qualcosa di più avanzato, nonostante il fatto che altri titani del settore sostengano l’iniziativa di una stilo universale. Il brevetto registrato con il numero 9.885.459 è sostanzialmente quello relativo al Face ID per rivelare il sistema di mappatura tridimensionale degli oggetti attraverso l’ottica. Face ID sta dietro il riconoscimento facciale su iPhone X e sembra anche nei prossimi prodotti Apple.

Un altro brevetto è legato alla tecnologia tattile nei braccialetti da smartwatch. Questo brevetto (9.886.093) si riferisce all’uso del touch e della pressione sui polsi come nuovo modo per interagirvi. Apple ha già brevettato altre idee simili, soprattutto se legate alla salute.