iphone-4

Il tasto Home di un iPhone è fondamentale nell’utilizzo del dispositivo e proprio perché molto utilizzato capita che inizi a fare le bizze e a non funzionare perfettamente.

Vediamo come risolvere questo problema senza dover ricorrere a smontare il nostro prezioso iPhone.

Sotto il tasto centrale sono posti cinque pulsanti uno centrale e gli altri quattro ai punti cardinali. Quindi come prima cosa verifichiamone il funzionamento munirsi di un oggetto sottile e non appuntito (una matita) e premere ripetutamente il tasto Home nei 5 punti suddetti, verificando e annotando la reattività ed il funzionamento dei bottoni. Ora procediamo alla “riparazione”.

La prima operazione da compiere è una ricalibrazione del tasto, nel caso in cui iOS non riuscisse a codificare in maniera esatta ogni clic. Il metodo funziona se il tasto non ha problemi hardware.

  1. Aprire un’applicazione di sistema (come Telefono);
  2. Tenere premuto il tasto Power Off fino all’apparizione dello slide “Spegni”;
  3. Tenere premuto il tasto Home fino alla chiusura dell’app.

La seconda operazione possibile richiede l’utilizzo del connettore dock per verificare che i i contatti posti al di sotto del tasto aderiscano perfettamente ad esso.

  1. Spegnere il dispositivo;
  2. Inserire il connettore dock del cavo USB;
  3. Applicare una leggera pressione verso il basso, avvicinando in questo modo l’estremità interna del connettore dock al tasto home;
  4. Ripetere questo movimento tre o quattro volte con delicatezza.

Come ultima possibilità, che dovrebbe garantire il ritorno del tasto Home ad un funzionamento ottimale, vi è quella della pulizia del tasto dalla sporcizia accumulatasi nel tempo e nell’utilizzo.

L’operazione da compiere richiede che il dispositivo sia spento.

  1. Bagnarsi la punta dell’indice con dell’alcool etilico (possibilmente 90%, asciuga prima);
  2. “Massaggiare” il tasto Home con movimenti circolari per circa 10 secondi, prima in un senso poi nell’altro;
  3. Premere i 4 bottoni esterni, una decina di volte ciascuno, per far penetrare l’alcool sotto il tasto;
  4. Ora ruotare sul display il device e dare dei colpetti su una superficie morbida per far uscire la sporcizia catturata dall’alcool.
  5. Capovolgere l’iPhone e pulite il tasto Home  con un panno in microfibra (si sarà formato un sottile strato di sporcizia).
  6. Attendere qualche minuto prima di riavviare il device in modo che tutto l’alcool sia evaporato, accendere il dispositivo ed effettuare il test descritto nell’operazione preliminare per verificare l’effettivo miglioramento.

Fateci sapere se queste operazioni vi sono state d’aiuto per far rinascere a nuova vita il vostro tasto Home.