fotocamera iPhone illuminazione verticaleApple ha appena pubblicato un nuovo video in cui spiega come è giunta alla realizzazione delle funzioni di illuminazione verticale che si applicano al contesto delle riprese realizzate attraverso la fotocamera iPhone per i device di ultima generazione.

Illuminazione Verticale fotocamera iPhone: cosa devi sapere

Un nuovo video pubblicato da Apple nel suo canale Youtube e intitolato “Portrait Lighting” svela i retroscena dei processi di creazione degli effetti di illuminazione verticale corrisposti quest’anno ai sistemi iPhone 8 ed iPhone X.

Nel video, Apple spiega che ha collaborato con affermati produttori del comparto imaging internazionale e con alcuni dei migliori fotografi del mondo per combinare i principi dell’illuminazione con le nuove tecniche ed i sistemi di machine learning.

Il risultato è stata la funzione di illuminazione verticale disponibile in modalità verticale su iPhone X e iPhone 8 Plus. Su iPhone X, Portrait Lighting è disponibile sia per le fotocamere anteriori che posteriori, grazie al sistema di telecamere TrueDepth, mentre su iPhone 8 Plus è disponibile per scatti effettuati attraverso la fotocamera posteriore.

La funzione di illuminazione verticale di Apple è progettata per utilizzare sofisticati algoritmi di calcolo che pongono sotto esame il modo in cui il viso interagisce con la luce creando effetti di illuminazione unici nel loro genere.

Dai un’occhiata dentro iPhone X e scopri il processo che abbiamo utilizzato per realizzare il sistema Portrait Lighting. Combinando principi di illuminazione ed algoritmi ad apprendimento automatico avanzato abbiamo creato un iPhone che riproduce fedelmente ed in maniera professionale ritratti di qualità

Ci sono diversi preset di illuminazione in modalità Portrait, tra cui Natural Light, Studio Light (illumina il tuo viso), Contour Light (aggiunge ombre drammatiche), Stage Light (mette il tuo viso su uno sfondo scuro) e Stage Light Mono (Stage Light, ma in bianco e nero).

Ti potrebbe interessare