iPhone: un'analisi ci aiuta a capire quanto dura un dispositivo Apple

Quando acquistiamo uno smartphone, è un po’ difficile scegliere marche o modelli specifici. Apple è sicuramente uno dei più popolari brand tra gli utenti di telefoni cellulari e l’eterna domanda è: quanto durerà il mio nuovo iPhone?

L’acquisto di un iPhone non è economico. E’ tra i dispositivi più costosi del mercato mobile, quindi la durata di questo device è un aspetto importante da considerare. L’analista Horace Dediu, di Asymco, ha analizzato questo punto, rispondendo approssimativamente a questa domanda.

La sua risposta

Quello che ha fatto in primo luogo è stato scoprire la quantità di iPhone che è stata stata venduti e l’ha confrontata con il grafico di quanti sono ancora attivi. Secondo questo schema, attualmente Apple ha affermato che ci sono 1.300 milioni di iPhone in funzione e si stima che siano stati venduti 2.050 milioni di dispositivi.

iPhone venduto vs in esecuzione

Con queste informazioni, sappiamo che ci sono 750 milioni di telefoni che hanno smesso di funzionare. Ora, se andiamo al grafico per vedere a quando risale quel numero di iPhone venduti, ci dice 5 anni fa, ovvero nel terzo trimestre del 2013.

E questo è il periodo di tempo in cui un iPhone dovrebbe durare, dai 4 ai 5 anni. O almeno questo è quello che dicono le statistiche. Dobbiamo ricordare che il motivo del calo di vendite di questi dispositivi è sconosciuto; quindi, non può essere dedotto se sono diventati obsoleti o semplicemente hanno smesso di funzionare.

Ti potrebbe interessare