macOS 10.13.4 ha lanciato il supporto per l'uso di GPU esterne

Apple aveva annunciato qualche tempo fa che, a breve, sarebbe arrivato un supporto per GPU esterne per macOS. Finora, nessuna versione con questo supporto è stata ancora rilasciata, ma dalla fine della scorsa settimana qualcosa è cambiato.

MacOS 10.13.4 ora offre questo supporto, aprendo le porte a molte potenzialità e nuovi scenari, in cui queste GPU daranno ancora più potenza a questi dispositivi.

La fine della scorsa settimana è stata molto importante per Apple. Sono state rilasciate diverse versioni dei suoi sistemi operativi, da iOS al nuovo audioOS. In modo discreto, Apple ha anche rilasciato MacOS 10.13.4, che offre molte nuove funzionalità.

La più importante di queste nuove funzionalità è il supporto di macOS 10.13.4 per GPU esterne. Ora, qualsiasi Mac con una porta Thunderbolt 3 è sostituito dal supporto per migliorare le prestazioni grafiche collegando schede grafiche esterne ad alto potere.

Questo apre la porta all’utilizzo di app e giochi di realtà virtuale abilitati per il 3D su macchine con grafica inferiore e potenza di calcolo.

Secondo Apple, questo supporto consentirà di connettere schede grafiche di diversi produttori. La documentazione riguarda le card di Apple AMD Radeon come la RX 570, RX 580 e RX Vega 56. Si fa inoltre riferimento alle schede AMD Radeon RX 570, RX 580, Radeon 7100 Pro WX e AMD Radeon RX Vega 56.

Le potenzialità di questa novità sono alte. Apple dice che con eGPUs può accelerare le applicazioni che utilizzano Metal, OpenGL e OpenCL, collegare monitor esterni addizionali e schermi e utilizzare i caschi di realtà virtuale collegati al URF.

Apple ha appena lanciato il sostegno promesso per le GPU esterne, che consentirà di aumentare la potenza di qualsiasi Mac, aprendo la porta a molte possibilità, dalla realtà virtuale per l’utilizzo del più esigente livello di videogiochi.