siri

Siri è conosciuto per produrre alcune risposte assolutamente bizzarre alle richieste degli utenti di iPhone. E proprio questi ultimi hanno recentemente scoperto forse la risposta più strana e sicuramente la più bizzarra.

Bene, se si chiede a Siri (su iPhone o Mac) di “definire la parola madre” (e, precisiamo, in inglese), leggerà la prima definizione semplice che serba in archivio. Quindi, chiederà se si desidera conoscere la seconda definizione. E qui viene il bello: per Siri, infatti, se usato come sostantivo, è l’abbreviazione di “figlio di puttana”. Bene, c’è qualcosa che non va, ovviamente.

La risposta inaspettata, fatta emergere per la prima volta dagli utenti di Reddit su r/Apple subreddit, sembra funzionare praticamente su tutti i dispositivi iOS, dall’iPhone 5S fino all’iPhone X e iPad, nonché sui computer che eseguono macOS.

siri

Sembra che Siri si avvalga della definizione dell’Oxford Dictionary, che offre la risposta “figlio di puttana” come una definizione secondaria della parola “madre”. Toccando il pulsante “altro” quando Siri fornisce la definizione, rivela “abbreviazione di” e “figlio di puttana”. Ovviamente, il dizionario di Oxford offre quattro sottocategorie separate di “madre” che sarebbero molto più comunemente usate, ma Siri salta subito e offre quello che è chiaramente etichettato come “gergo volgare” senza nemmeno un avvertimento.

Portare Siri a imprecare è fondamentalmente uno sport per alcuni fanatici di Apple, e ci sono molti modi per ingannare l’assistente vocale e fargli a snocciolare alcune imprecazioni. Il che è divertente per circa 45 secondi, ma poi basta. Perchè a Siri non piace e ti rimprovererà per le tue volgarità e ti chiederà di essere più gentile, e questa è in realtà una posizione abbastanza ragionevole per l’IA.