Oculus GO il nuove VR

Facebook, nello specifico Oculus, dà vita ad un nuovo visore con caratteristiche e features del tutto originali ed eleganti.

È così che l’azienda, acquistata nel 2014 da Mark Zuckerberg per circa due miliardi di dollari, annuncia il suo nuovo visore VR standalone. La novità più incredibile è che esso non ha bisogno di computer o smartphone ed è quindi completamente wireless.

La Oculus lancia un dispositivo alla portata di tutti e facile da usare dal design fresco ed elegante. Oculus GO è questo il suo nome, è progettato da Xiaomi su piattaforma Qualcomm Snapdragon 821, con una memoria interna in grado di mantenere la applicazioni e il display integrato. I suoi componenti offrono un’esperienza unica con ottiche di ultima generazione e audio nitido.

Il visore è dotato di un controller di tracciamento dell’orientamento, esso supporta 3 gradi di libertà (detti anche 3DOF) e ciò implica che per lo spostamento è necessario, oltre all’orientamento del controller anche quello del capo. Il controller non è visualizzato dal VR e quindi all’interno dell’ambiente sarà possibile ruotare il corpo o la mano per esplorare e interagire col luogo ma sarà possibile lo spostamento della persona.

Il controller che è dotato di tecnologia wireless consente di prendere parte e giocare a giochi da tavolo, navigare tra i canali di Oculus TV e vedere contenuti esclusivi ed originali. Permette di accedere, inoltre, in maniera innovativa anche a servizi di streaming come Netflix o di visualizzare video in 360 gradi.

Il visore è dotato di un display con risoluzione di 2560 x 1440 pixel che può aggiornarsi  a 60Hz o 72Hz. La qualità dell’immagine è una qualità piuttosto ottima grazie all’implementazione degli ottimi sistemi ottici.

Oculus Go è dotato di un  pannello LCD fast-switch ad alta risoluzione e ad accensione rapida e grazie alla sua ergonomia è un visore molto confortevole e che non reca fastidio al capo. Ad oggi, dopo pochi giorni dalla sua uscita, costa 219€ per la versione da 32 GB e 269€ la versione da 64GB.

Ti potrebbe interessare