black dot

Dopo lo strano simbolo indiano, arriva un nuovo bug Unicode che ha colpito prima gli utenti Android su Whatsapp ed ora sta “attaccando” gli utenti di iOS.

Questo bug Unicode è stato denominato “black dot“, è questo <⚫> e basta digitarlo per mandare in blocco il vostro sistema. Perché capita? La risposta è apparentemente molto semplice: digitando questo simbolo si va a creare una stringa che in realtà contiene un grande numeri di caratteri nascosti, i quali mandando i tilt il sistema – Android o iOS-. Il tilt non consiste essenzialmente nel blocco del telefono ma si potrebbe assistere ad un rallentamento delle prestazioni.

black dot

Su iPhone X, telefono molto progredito, per esempio, è necessario digitare più volte il carattere per vedere un effetto sul sistema. È assodato che il bug è presente sia nella versione iOS 11.3 che nella beta del 11.4, salvo modifiche.

Cosa fare nel caso in cui si riceva un messaggio con il simbolo incriminato?

Se ricevete questo messaggio nell’app di iMessage, sarà semplicissimo risolvere il problema:

  1. andate nelle impostazioni e chiudete forzatamente l’app
  2. una volta terminata, utilizzate il 3D Touch sull’icona di iMessage
  3. selezionate “Nuovo messaggio”
  4. Apertasi l’app, chiudete la nuova finestra ed eliminate la chat che contiene il simbolo

In alternativa si può accedere da iCloud da remoto per eliminare direttamente il messaggio.

Se il vostro iPhone, invece, è un modello meno recente e non si ha a disposizione il 3D Touch, dopo aver terminato forzatamente l’app, si può richiedere a Siri di rispondere al mittente desiderato ed eliminare la conversazione.

Questo piccolo problema che ha colpito i due sistemi operativi più famosi è un problema derivante direttamente da Unicode. Si spera che gli sviluppatori riescano ad eliminarlo al più presto, ufficialmente.

Come già successo con il suddetto simbolo indiano, Apple è stata tempestiva nel risorvere il bug, crediamo che anche questa volta interverrà tempestivamente.