Google News iOSAnche gli utenti iOS raggiungono finalmente l’importante aggiornamento applicativo per le piattaforme Google News che introducono tangibili miglioramenti ed ottimizzazioni per la gestione delle notizie e delle fonti ad esse correlate. Vediamo insieme le novità di questa nuova versione annunciata in via preferenziale all’ultimo Google I/O 2018.

 

Google News aggiunge l’Intelligenza Artificiale all’app iOS

Dopo che Google Pay è sbarcato ufficialmente nel contesto degli ecosistemi di gestione iOS l’attenzione si è spostata su quelle che sono le ultime novità Google News ora in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per mostrare notizie, immagini e video personalizzati in base alle proprie preferenze personali.

Grazie ad un instruction set con base AI, di fatto, il flusso di notizie sarà regolato in maniera intelligente garantendo il proporsi di contenuti appropriati e modulati sulla base delle proprie esigenze. Si offre un’analisi in tempo reale nonché una consultazione più rapida e meglio organizzata dei contenuti sull’app Google News iOS che proporrà delle sintesi di immediata comprensione e consultazione prima di accedere al modulo vero e proprio della notizia.

La sezione “For You” fornirà invece un elenco di tutte le notizie potenzialmente di nostro interesse avendo un prospetto su cinque storie e un mix delle notizie più importanti della giornata unitamente alle news locali. Più l’app verrà utilizzata più precisi saranno i risultati proposti.

Un cambiamento radicale che si pone a margine di quello che sarà anche un nuovo formato chiamato Newcast in grado di comprendere il linguaggio naturale e raggruppare articoli, video e citazioni su un argomento specifico. Nella sezione Full Coverage, invece, si proporranno notizie da fonti attendibili filtrate per nazione o argomento. A breve la nuova app sarà rilasciata per tutti.