steam link

Cari gamers, questa novità riguarda soprattutto voi: è in arrivo l’applicazione di Steam, la Steam Link su iOS e Android.

Valve, la software house di videogiochi fondata nel 1996, rilascerà l’applicazione il prossimo 21 maggio e vi concederà di giocare, ai vostri giochi preferiti per PC, su altri dispositivi sui quali verrà installata. Dispositivi come TV,  smartphone, tablet e tutti i device smart che saranno collegati alla stessa linea internet.

L’app non avrà alcun costo e permetterà, quindi, lo streaming del gioco dal PC ad altri dispositivi. Il gioco sarà interamente controllabile da questi ultimi e l’unico requisito necessario è essere dotati di rete Wi-Fi a 5 GHz e di collegare le varie apparecchiature alla stessa, anche tramite cavo.

L’app conterà, inoltre, sul supporto  agli Steam Controller e ai controller MFI.

Il nome, per chi è utente di Steam, non è nuovo in quanto ricorda quello dell’app rilasciata lo scorso anno, per il medesimo scopo che però era compatibile solo con i televisori Samsung.

Valve, peraltro, sta sviluppando anche un’altra applicazione. Secondo i rumors circolati fino ad’ora, essa si chiamerà Steam Video e permetterà agli utenti di usufruirne per vedere show e film utilizzando lo stesso account usato per giocare su Steam.  Ancora più esclusivo è il fatto che questa nuova app dovrebbe funzionare, oltre che con tutti i tipi di rete, anche offline. Il suo ipotetico rilascio è previsto per la prossima estate.

Si ricorda che così come per il dispositivo Steam Link, anche qua saranno cruciali ping e una buona connessione al fine di ottenere una qualità ottimale dello streaming.