WhatsApp e iOS: il punto nero è arrivato su iPhone e blocca il sistema

Ci sono meme e meme. Qualche giorno fa un messaggio è diventato virale tramite WhatsApp e rappresentava un punto nero che diceva di non premerlo. Ma cosa succede se l’utente non presta attenzione al consiglio e lo tocca? iPhone è come se si congelasse, smette di funzionare correttamente. Alcuni utenti, infatti, dovevano chiudere WhatsApp e riaprirlo per riparare il danno, mentre altri sono ricorsi al ripristino del dispositivo.

Quel virus ha colpito solo i dispositivi Android ma, ora, ne è apparso un altro che colpisce anche i dispositivi Apple. Questo nuovo errore, che paralizza il melafonino e iPad, blocca le versioni del sistema operativo di iOS 11.3 e anche la recente beta di iOS 11.4.

Dobbiamo chiarire qualcosa: il cerchio nero non è un virus ma, piuttosto, uno scherzo che gioca con il sovraccarico del sistema. Non è qualcosa di nuovo, infatti, un problema mai visto finora.

 

Alcuni mesi fa, sicuramente alcuni ricordano, è apparso un errore, un bug per iOS che con un semplice blocco di caratteri indiani congelava diverse app di messaggistica. Era un simbolo appartenente al linguaggio Telugu che, se inviato come messaggio, poteva bloccare l’iPhone che lo aveva ricevuto al punto da dover essere riavviato, dato che iOS collassava quando tentava di accedere e caricare il personaggio.