Screen Time

Vi abbiamo già parlato a lungo di Screen Time, la nuova funzione firmata Apple in grado di monitorare le vostre giornate digitali, ma oggi abbiamo finalmente le foto di come sarà.

Ma partiamo dal principio perché può capitare a tutti di perdersi una notizia anche se scoppiettante. Cos’è? Come funzionerà? Beh, Screen Time è uno strumento molto interessante che Apple ha deciso di introdurre con l’avvento di iOS 12. 

Esso permetterà di monitorare tutto ciò che si farà sul telefono, ovvero raccoglierà minuziosamente i minuti che l’utente passerà sul device per poi poter redigere un riassunto in cui verrà mostrato come essi sono stati impiegati.

Una volta consultato questo recap, l’utente potrà constatare se passa troppo tempo su un’app e imporre, quindi, un limite giornaliero. Oppure, potrà usato dai genitori per gestire le ore tecnologiche di cui i figli potranno usufruire tutti i giorni.

L’Azienda di Cupertino si è espressa a riguardo sottolineando che ha ideato questa nuova opzione per poter educare i giovani all’uso della tecnologia e per poter, anche, concedere ai più grandi una vita più sana, vissuta al di fuori di uno schermo e dei pixel.

E allora, questo Screen Time come sarà?

Grazie alle prime foto trapelate in giornata si può vedere come il team di Apple abbia progettato questa funzione per essere estremamente dettagliata e in grado di fornire una miriade di informazioni. Accessibile attraverso le impostazioni, nella schermata principale verrà illustrato quanto tempo l’utente ha speso sul proprio iPhone o iPad.

Screen Time

Una barra in alto, come si vede, consente di sapere quali app sono state utilizzate -saranno separate per categoria o app specifica- e una piccola freccia consentirà di determinare se l’utilizzo quotidiano è superiore o inferiore al normale.

Screen Time

Scendendo giù, si potrà vedere quante volte è stato usato il telefono in un’ora o durante il giorno; ci sarà persino un misuratore di quante notifiche sono state ricevute e quali app le inviano più frequentemente.

Ti potrebbe interessare