touch id
Anche se raramente può capitare che il Touch ID, il sensore di impronte digitali Apple, impazzisca e non riconosca più l’impronta registrata.

Quando è al pieno delle sue prestazioni è uno strumento magico poiché, come ben saprete, permette di fare mille operazioni poggiando semplicemente il dito sul sensore. Difatti, esso consente di sbloccare il dispositivo, accedere alle app, utilizzare Apple Pay e effettuare acquisti da App Store e iTunes anche nei momenti più critici e senza difficoltà.

Ma può accadere che questa magia si spezzi quando poggiando il dito, l’impronta non viene più riconosciuta. Dato che noi di TecnoApple non vogliamo vedere i nostri utenti fare ginnastica artistica per sbloccare il proprio device, vi forniamo alcuni piccoli accorgimenti per non cadere mai in questo problema.

Prima di ogni cosa è essenziale che al momento della registrazione della vostra impronta, non abbiate commesso errori che potrebbero compromettere la lettura successiva. Durante la procedura, assicuratevi di muovere il dito abbastanza da riuscire a scansionare l’intera superficie, durante la prima fase e poi ogni lato quando inizia la seconda fase. È molto importante che il dito prediletto sia pulito e ben asciutto e che non abbiate fretta seppure la tecnologia sia presentata come superfast.

Ma cosa fare se il Touch ID non vi riconosce più e avete già fatto la registrazione? La risposta è sola una. eliminare l’impronta ed iniziare una nuova registrazione.

Per effettuare una nuova registrazione su Mac, dovrete prima cancellare la vecchia impronta, per farlo dovrete:

  1. Cliccare sull’icona del menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del proprio Mac.
  2. Selezionare la voce Preferenze di Sistema dal menu a discesa.
  3. Selezionare il pannello delle preferenze di Touch ID.
  4. Passare il mouse sopra l’icona dell’impronta digitale che si desidera eliminare finché non appare la X nell’angolo in alto a sinistra e quindi fare clic su di essa.
  5. Inserire la propria password.
  6. Premere Cancella per confermare.

A questo punto sarete pronti per la registrazione della nuova. Per farlo dovrete:

  1. Fare clic sull’icona del menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del proprio Mac.
  2. Selezionare Preferenze di Sistema dal menu a discesa.
  3. Selezionare il pannello delle preferenze di Touch ID.
  4. Fare clic su Aggiungi un’impronta digitale.
  5. Inserisci la propria password utente.

touch id

Se invece siete possessori di un iPhone e il problema si pone proprio sul vostro terminale, dovrete procedere in modo analogo ma:

  1. Avviando l’app Impostazioni.
  2. Scegliendo Touch ID e passcode.
  3. Inserendo il proprio passcode quando richiesto.
  4. Selezionando l’impronta digitale e eliminando quelle indesiderate
  5. Procedendo alla registrazione di una nuova impronta cliccando su “Aggiungi Impronta”

touch id

Ti potrebbe interessare