Penultimate

Vuoi prendere appunti sul display del tuo iPhone o iPad? Con l’app giusta dici addio al vecchio blocco note cartaceo e inauguri l’era della scrittura digitale su display.

Che bello sarebbe riuscire a trasformare l’iPad in un blocco note digitale su cui scrivere, disegnare e prendere appunti così come siamo abituati a fare con carta e penna. Spulciando nell’Apple Store abbiamo scovato un’app gratuita che fa al caso nostro. Si tratta di una delle applicazioni migliori per prendere appunti sul tablet. È un po’ come avere un taccuino digitale su cui scrivere, annotare e disegnare come se avessi davanti agli occhi il classico blocco note. Semplice da utilizzare, veloce e intuitiva, l’applicazione consente di scegliere il tipo di penna, il colore e persino il tipo di foglio su cui annotare le cose. Si può zoomare dove occorre e la pagina scorre automaticamente mentre scrivi le tue note, regolandosi automaticamente sulla tua velocità. C’è poi la gomma per cancellare gli errori e la possi bilità di scegliere il tipo di tratto. I documenti creati possono, poi, essere stampati e condivisi velocemente via e-mail 0 messaggio. Penultimate, poi, si integra con Evernote, consentendo di avere gli appunti sincronizzati con tutti i propri dispositivi.

Penultimate è un taccuino digitale su cui prendere appunti come su un vero blocco note. All’avvio ti verrà chiesto se vuoi creare un account con Evernote così da avere i tuoi appunti sincronizzati su tutti i dispositivi ma non è indispensabile. Prima di iniziare a utilizzare l’applicazione, ti verrà inoltre chiesto di scegliere la posizione del polso che utilizzi abitualmente quando scrivi.

A questo punto puoi iniziare ad utilizzare il taccuino digitale e annotare quello che ti pare. Le prime pagine mostrano una breve guida alle tunzioni di Penultimate e puoi scorrerle fino a trovare una pagina bianca. La barra in alto mostra gli strumenti che si possono utilizzare. Il primo, naturalmente, è la Penna per la quale puoi scegliere il Colore e la Dimensione del tratto.

Con lo strumento Gomma puoi cancellare i tratti sul foglio o anche l’intera pagina scritta. Cè poi lo strumento per ritagliare e quello per annullare le modifiche apportate. Pizzicando la pagina, è invece possibile effettuare uno zoom per tratti più precisi mentre, trascinando due dita, puoi spostarti all’interno della stessa su un punto desiderato.

Toccando l’icona alla destra del Cestino modifichi il tipo di foglio da usare: alcune tipologie sono gratuite, altre si devono acquistare nella cartoleria virtuale. Puoi anche aggiungere agli appunti immagini prese con la fotocamera o dal Rullino. Gli appunti possono essere salvati, stampati o inviati per e-mail. La funzione di ricerca, invece, è disponibile solo dopo aver effettuato l’accesso a Evernote.

Ti potrebbe interessare