tastiera-iphone-3gs

 

Oggi inauguriamo con questa guida una serie di articoli dedicati ai principianti, cioè a coloro che acquistano per la prima volta un iPhone e che sono poco abituati all’utilizzo dello schermo touch.

Iniziamo parlando di un elemento molto importante la tastiera, uno degli elementi di maggior uso sugli iPhone e iPad.

Vediamo, quindi, come utilizzare al meglio la tastiera virtuale.

Se si sbagliare a scrivere una parola o una frase in un sms, mail o nota per annullare ciò che avete scritto basta agitare il telefono, scuotendo il telefono appare un popup che vi chiederà conferma dell’azione che volete svolgere, cioè annullare.

Guida-princ-annulla

Per scrivere tutto in maiuscolo basta fare un doppio tap sullo Shift (la freccia che punta in alto) della tastiera, che cambia colore, e tutto verrà scritto in maiuscolo.

Guida-princ-maiuscolo-

Durante la scrittura per inserire un punto velocemente potete fare un doppio tap veloce sulla barra spaziatrice.

State leggendo una mail oppure una pagina web molto lunga e volete tornare all’inizio. Toccate una volta la barra superiore, quella dove è presente l’orologio, e tornerete all’inizio della pagina visualizzata.

Se avete una pagina web preferita, come TecnoApple.it, un articolo o un forum che visitate spesso, potete aggiungerli alla home page, nella barra in basso basta fare tap sul simbolo centrale, quello con la freccia che esce e scegliere “Aggiungi a Home ” e il link alla pagina verrà posizionato come un icona all’interno della vostra SpringBoard.

Guida-princ-aggiungi-home-

Se Springboard risulta un affollata e avete voglia di fare pulizia, fate un Tap prolungato su un’icona fino a quando non inizierà un effetto tremolio e in alto a sinistra apparirà una x, da quel momento potete spostare a vostro piacimento le icone, di pagina in pagina, creare cartelle, eliminare app.

Tenete presente che questo non vale per le app di sistema che non possono essere modificate.

Se avete bisogno di prendere velocemente nota di quello che state vedendo sullo schermo del device la cosa migliore è fare uno screenshot (una foto del display): per farlo basta premere contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione, noterete un flash dello schermo e il classico click della macchina fotografica, è stato fatto uno scatto allo schermo e la foto relativa sarà nel rullino fotografico a disposizione come le altre foto.

Sperando di essere stato di aiuto a tutti i cosiddetti newbie vi aspetto alla prossima guida di TecnoApple.it, continuate a seguirci.