Tempo di lettura: 1 minuto

Jailbreak

Il jailbreak è una procedura effettuata su iPhone / iPod / iPad che permette di sbloccare il dispositivo, ovvero ci permette di accedere ai file di sistema.In questo modo, uno dei vantaggi ottenuto, è quello di installare applicazioni non presenti sull’App Store tramite applicazioni non ufficiali come Cydia. Ovviamente, sarà comunque possibile installare, lanciare ed aggiornare le applicazioni dell’App Store.

Spesso sentiamo parlare di Jailbreak Tethered o Untethered: vediamo cosa significa. Traducendo letteralmente la parola “tethered” possiamo già scoprire il significato di questo tipo di jailbreak e la differenza tra i due. Infatti “tethered” significa “legato”, ma legato a cosa? Al pc! Infatti effettuando una procedura di jailbreak tethered su un dispositivo andremo incontro ogni volta che lo spegneremo/riavvieremo ad un blocco del dispositivo. Ciò ci obbligherà a riavviare il device con il software utilizzato per effettuare il jailbreak o ad eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Quindi se avete un dispositivo jailbroken con questo metodo e siete fuori casa, dovrete far attenzione a non far spegnere il dispositivo.

Il jailbreak untethered, invece, come ci suggerisce il termine stesso, non è legato al pc e quindi non presenta problemi di questo tipo. Con questo tipo di jailbreak potrete essere più spensierati in quanto potrete spegnere/riavviare il vostro dispositivo jailbroken senza problemi.