iphone Slideshow animatiGrazie all’iPhone potrete creare dei Slideshow animati in pochi e semplici passaggi, infatti, esiste una semplice applicazione che permette appunto di creare fantastiche presentazioni multimediali. Andiamo a scoprire insieme come funziona il tutto.

Se sul nostro dispositivo abbiamo memorizzato decine di foto e filmati di qualsiasi genere che vogliamo condividere con i nostri amici, un’idea sicuramente simpatica è quella di confezionare una presentazione multimediale. Per farlo direttamente dal nostro iPhone possiamo ricorrere a ProShow Web Slideshow Creator, un’app gratuita che permette creare, velocemente e ovunque ci troviamo, slideshow animati ad effetto e adatti a qualsiasi occasione (feste di compleanno, matrimoni, vacanze,ecc), grazie ai numerosi temi a disposizione. Per ogni creazione possiamo aggiungere un titolo e applicare effetti di transizione per rendere più attraente il passaggio da una foto all’altra. Naturalmente, la presentazione potrà essere personalizzata con una musica di sottofondo. Anche in questo caso l’app ci mette a disposizione una selezione di musiche pronte per essere applicate, ma si possono anche usare i brani presenti nella libreria del proprio iDevice. Quando lo slideshow è pronto, basta un tap e, in pochi secondi, sarà pronto per essere salvato o condiviso con i nostri amici tramite e-mail o utilizzando uno dei vari social network Facebo-ok, YouTube, Twitter e altri. ProShow Web Slideshow Creator in versione gratuita permette di creare presentazioni animate di breve durata con un massimo di 15 foto, mentre il video finale potrà essere salvato alla risoluzione di 360p. Per piccoli progetti la versione free è più che sufficiente e i risultati davvero belli: provare per credere!

Come creare Slideshow animati con l’iPhone

Come prima cosa, una volta installata e avviato ProShow Web Slideshow Creator sul nostro dispositivo, dobbiamo creare un account. Fatto ciò potremo cominciare a lavorare al file della presentazione.

Avviata l’app, creiamo un nuovo account. Tocchiamo Sign Up Free, inseriamo la nostra e-mail, scegliamo una password e completiamo con Create Account. Nella schermata successiva tocchiamo I Agree e poi Continue, quindi confermiamo l’account cliccando sul link inviato tramite e-mail.

Tocchiamo new in basso al centro. La versione gratuita dell’app ci permetterà di creare slideshow con massimo 15 foto e clip video da 10 secondi. È possibile sottoscrivere abbonamenti a pagamento PLUS e PREMIUM per creare slideshow più lunghi, con più foto e a risoluzioni maggiori.

Per facilitarci nella creazione della presentazione, possiamo usare alcun temi predefiniti per ottenere subito ottimi risultati. Toccando All Themes si apre il pannello per filtrare i temi in base alle categorie. Per ogni tema possiamo visualizzare un’anteprima con play.

Scelto il Tema, tocchiamo Create e aggiungiamo le foto e i video. Tocchiamo + in basso o e dal pannello che si apre decidiamo se aggiungere le foto dal rullino o scattarle al momento (nel nostro caso scegliamo la prima opzione). Confermiamo il caricamento delle foto 1 toccando Add item.

Tocchiamo nuovamente il tasto + e selezioniamo Title per aggiungere un titolo al nostro slideshow. Digitiamo il testo da inserire come titolo e confermiamo con Done. Servendoci del dito, trasciniamo le foto da una posizione all’altra per modificarne l’ordine a piacimento.

Toccando FX aggiungiamo gli effetti di transizione: quelli disponibili sono mostrati in basso e possiamo scorrerli col dito. Come per i temi, toccando il tasto in basso al centro, si apre il pannello per filtrare gli effetti. Selezionato quello desiderato, confermiamo con Apply.

Tocchiamo Next per inserire una colonna sonora alla presentazione. Possiamo usare un brano presente nella libreria del dispositivo o servirci di una delle musiche integrate gratuitamente nell’app. Proseguiamo con Next per visualizzare un riassunto dei dettagli dello slideshow.

Tocchiamo nuovamente Next e scegliamo Tap to build your video. Verrà avviata la creazione della presentazione animata. Al termine potremo condividerla sui servizi on-line integrati nell’app o salvarlo nel rullino fotografico. Con la versione gratuita il video verrà creato a 360p.