smartphonecamera

La fotocamera si sa che viene utilizzata per scattare foto e fare video, ma non serve solo a questo e oggi vi mostriamo come poterla sfruttare in toto e per molti altri scopi.

Per poter utilizzare la fotocamera anche in modi diversi da quelli tradizionali, che tra poco vedremo, faremo uso di applicazioni gratuite presenti sull’App Store.

1. Film scanner

Con la fotocamera dei vostri device Apple è possibile digitalizzare i negativi delle vecchie macchine fotografiche, potendo così conservare per sempre i vostri ricordi più cari senza che vadano persi o che i negativi si danneggino tanto da non poter più utilizzarli.

HelmutFilmScanner

L’applicazione che consente questo è Lomoscanner, disponibile gratuitamente. Richiede iOS 6.0 o successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

2. Identificatore di colori

Se stai cercando un modo rapido per identificare i colori, si può utilizzare la fotocamera dell’iPhone con l’applicazione Dulux che permette di scattare foto con il telefono e identificare i colori all’interno di quella foto con un selettore di colori. La cosa fantastica è che se si vuole identificare un colore in una foto esistente (dato che la fotocamera può distorcere i colori), è possibile caricare nell’applicazione le foto già presenti sul device.

Dulux

Una volta fatta la foto, è possibile trascinarci il selettore del colore il quale ingrandisce quel punto sull’immagine in modo da poter scegliere la tonalità esatta che si desidera. È quindi possibile acquistare il giusto colore da utilizzare per ridipingere le vostre pareti.

3. Tool per la ricerca

È possibile effettuare una ricerca di qualunque cosa ci interessi attraverso le immagini e per fare questo è sufficiente scaricare l’app Google Search. Quando si tocca la barra di ricerca questa vi darà due opzioni su come cercare – con testo o foto.

googlegoggles

Nella descrizione dell’app si legge: “punta la fotocamera del telefono su un quadro, un monumento, un codice QR o a barre, un prodotto, una vetrina o un’immagine famosa”.

4. Fotocamera creativa

DblCam (gratuita) ha uno scopo leggermente diverso dalla maggior parte delle altre applicazioni incluse in questo elenco e consente l’utilizzo della fotocamera dell’iPhone in un modo unico.

DblCam consente di scattare due foto in successione – una utilizzando la fotocamera posteriore dell’iPhone e una utilizza quella frontale. In questo modo è possibile creare un dittico di se stessi e tutto ciò che è davanti a te.

Dblcam

È inoltre possibile utilizzare l’applicazione per creare dittici di foto di lato, al di sotto o dinnanzi a voi. Non c’è davvero limite alla creatività che si può ottenere realizzando queste foto. Una volta che si scatta una foto con una fotocamera, la seconda foto sarà scattata entro un secondo.

5. Identificatore di caratteri

Probabilmente avete sentito parlare di WhatTheFont, ma ora il servizio ha per la prima volta l’app progettata per identificare e contrassegnare caratteri tipografici. Basta puntare la fotocamera su qualsiasi tipo di carattere e dovrebbe essere in grado di identificare il tipo di carattere, o almeno suggerire un’alternativa simile.

WhatTheFont

Riuscite a pensare ad altri modi in cui si può utilizzare la fotocamera dello smartphone per uso creativo? Fateci sapere nei commenti.