ios-7.1-HDR-auto-1

La guida di oggi vi spiegherà cos’è l’effetto HDR  e come attivarlo sull’applicazione fotocamera del vostro iPhone per avere foto con parti di luce-ombra ottimali .HDR è l’acronimo di High Dynamic Range, si tratta di un’effetto molto ricercato soprattutto negli ultimi tempi perchè regola automaticamente le parti in luce e quelle in ombra delle foto equilibrandole. Spesso in ambienti particolari, può capitare che il soggetto in primo piano sia perfettamente illuminato ma lo sfondo appare sbiadito e scuro oppure si verifica esattamente il contrario . L’effetto HDR risolve questa problematica, perchè attivando l’impostazione sui vostri device , quando verrà fatto uno scatto in realtà verranno combinate più immagini cogliendo diverse esposizioni e creando una foto ben illuminata.

Per applicare l’effetto HDR  sull’iPhone dovrete seguire questi passaggi :

  • Avviare l’applicazione della fotocamera
  • Sulla barra in alto, dovrebbe comparire la scritta “HDR off ” basterà toccare il testo e l’effetto verrà attivato ( comparirà “HDR On )
  • Prima di scattare la foto assicuratevi di rimettere a fuoco l’immagine , scegliete un soggetto come punto focale e testatene più di uno per avere l’effetto migliore
  • Messi in atto questi accorgimenti potrete scattare la vostra foto che verrà salvata sul rullino fotografico del device.

Nota: sull’iPhone 5s è presente l’opzione “HDR  Automatico” , attivandola sarà l’applicazione fotocamera che automaticamente , in relazione alle condizioni di luce , attiverà o meno l’HDR.

 

[Via]