iphone-5-fotocamera-azione

Per ottenere delle foto perfette spesso non basta avere un dispositivo con un elevato numero di pixel ma è necessario regolare le varie impostazioni della fotocamera. Vediamo alcuni consigli.

1) Messa a fuoco ed esposizione

L’applicazione della fotocamera dell’iPhone solitamente in relazione alle condizioni di luce e al soggetto della foto calibra automaticamente esposizione e la messa a fuoco.Ma se si vuole ottenere una foto particolare con un effetto di luce focalizzata in un punto o con scene in secondo piano sfocate, tutto ciò che bisogna fare è tenere premuto il display sulla zona interessata finchè non compare la griglia di messa a fuoco. Per modificare o riposizionare il punto focale toccare qualsiasi altro punto dello schermo.

2) HDR

L’HDR è un particolare effetto che applicato alle foto dà un particolare effetto luce ombra lavorando sul contrasto.Partendo da tre immagini con esposizioni differenti vengono combinate in una sola.Questo effetto è sconsigliato se si sta cercando di catturare immagini in movimento perchè richiede un certo lasso di tempo per l’acquisizione dell’immagine. E’ consigliato invece se si vogliono ottenere foto con particolari effetti di contrasto luce-ombra. Se vi trovate in situazioni in cui si rende necessario il flash allora disabilitate l’HDR perchè quando è attivo l’effetto l’Phone non può utilizzare il flash.

3) Flash

Il flash è sicuramente una funzionalità essenziale quando ci si trova a scattare foto in condizioni di scarsa luminosità. Ma esistono alcuni casi in cui è sconsigliato il suo utilizzo. Il flash è inutile quando ci troviamo in grandi ambienti, in tal caso è preferibile attivare l’HDR. Un’altra situazione in cui è da evitare è quando si scatta una foto davanti a uno specchio o a una superficie che riflette perchè sulla foto apparirà automaticamente la luce riflessa del flash.

4) Griglia

I fotografi professionisti sostengono che le foto sono migliori quando i soggetti sono fuori centro. Per cercare di ottenere immagini sfruttando questo principio basterà attivare la griglia sull’applicazione della fotocamera dell’iPhone andando in: impostazioni > foto e fotocamera >griglia. In tal modo potrete applicare la regola dei terzi facendo sì che le parti più visivamente interessanti della fotografia debbano essere posizionate lungo una delle line o sui punti di intersezione delle stesse.

Seguite questi accorgimenti e fateci sapere i vostri commenti.

 

[Via]