Tempo di lettura: 2 minuti

7 Min Workout

Ci si può tenere in forma dedicando al proprio corpo soltanto sette minuti al giorno? Questa è la promessa di 7 min workout, e a giudicare dalle vendite (si trova stabilmente da oltre un mese nella top 10 tra le App a pagamento per iOS) in molti sembrerebbero darle credito.

7 min workout è una delle tante applicazioni dedicate a un sistema di allenamento che ha raggiunto una notevole popolarità negli ultimi mesi in tutto il mondo, ultima evoluzione degli studi sui protocolli HIIT (high intensity internai training). In sostanza, questi sistemi di allenamento prevedono sforzi molto intensi, concentrati in poche decine di secondi, associati a intervalli di riposo molto brevi. I risultati degli studi clinici effettuati sembrano piuttosto promettenti, ma l’efficacia dipende in gran parte da quanto si è disposti ad accettare questo metodo, perché la routine di esercizi è molto intensa: breve ma estremamente faticosa.

L’allenamento 7 minutes ha alcune caratteristiche che lo rendono interessante per un pubblico più ampio rispetto a quello tradizionale degli sportivi e dei frequentatori delle palestre: può essere completato in soli sette minuti, e non richiede nessun attrezzo specifico. Serve solo un po’ di spazio per potersi muovere, una sedia robusta e una parete libera di almeno un metro. L’App per iOS è la compagna ideale per gli allenamenti: mostra i movimenti da compiere tramite immagini o video, può riprodurre indicazioni audio che segnalano i periodi di attività e di riposo, mostra a video il tempo trascorso e molto altro. Inoltre, tiene traccia degli allenamenti e può registrare nel diario anche il peso. Non manca neppure una componente ludica, con molti obbiettivi da raggiungere e badge da sbloccare. Si può anche decidere di rendere casuale l’ordine degli esercizi, per aggiungere un po’ di varietà alla routine quotidiana.

7 min workout costa 1,79 euro, e offre una serie di esercizi extra come acquisto in-App (a 0,89 euro).