APEX 2

 

 

Organizzare in modo ordinato, logico e pratico le App memorizzate sull’iPhone o sull’iPad è un compito difficile: ogni utente ha sviluppato e raffinato una strategia personale, ma è difficile trovare qualcuno che sia completamente soddisfatto del risultato.

C’è sempre qualche App per cui non si riesce a decidere la posizione migliore, e si finisce sempre col cercarla nella cartella o nella pagina sbagliata prima di ricorrere alla funzione di ricerca, che per fortuna iOS ha reso più semplice da richiamare (ora basta uno swipe verso il basso). Come spesso accade, chi ha effettuato il jailbreak del suo dispositivo iOS ha un’arma in più: può scaricare e installare il tweak Apex 2, un’alternativa molto interessante ed elegante alla tradizionale organizzazione in cartelle.

Apex 2 permette di associare a ogni App altre quattro icone, posizionate a croce ai lati dell’icona principale: per richiamarle basta utilizzare una gesture, come uno swipe verso l’alto o verso il basso, o ancora un doppio tap sull’icona dell’App principale (le gesture possono essere abilitate o disabilitate una per una). Apex 2 è molto elegante e semplice da utilizzare: dopo aver completato l’installazione, basta eseguire una delle gesture supportate per richiamare il tweak, che mostrerà quattro segnaposto, caratterizzati da un’icona con il segno + (più). Basta fare tap su un segnaposto e selezionare l’App da aggiungere; Apex 2 suggerisce le App più simili a quella scelta come icona principale, ma si può anche selezionare qualsiasi altro software installato, tramite il motore di ricerca. Il tweak può mostrare la presenza di “sotto App“ facendone apparire il bordo delle icone sotto quella dell’App principale, oppure utilizzando altre indicazioni visuali, come due piccole maniglie sopra e sotto l’icona. Si può anche decidere di non mostrare nessun suggerimento, ma bisogna ricordare a memoria quali icone sono state collegate ad altre App. Apex 2 supporta perfettamente lo spostamento delle icone e anche l’inserimento all’interno delle cartelle; offre quindi un secondo livello nell’organizzazione gerarchica, utilizzabile insieme alle cartelle oppure in alternativa.

 

Apex 2 è un tweak professionale, realizzato con grande cura; può essere acquistato sul repository BigBoss al prezzo di 2,99 dollari Usa.