iphone-6-iphonesoft-isoft-concept-1

L’iPhone 6 di Apple arriverà sul mercato con display in zaffiro anche se il costo di questo materiale potrebbe indurre l’azienda ad utilizzarlo solo su alcune versioni del dispositivo.Il Wall Street Journal ha dichiarato che l’azienda di Cupertino ha investito ben 700 milioni di dollari per la produzione di zaffiro. Già in precedenza si era detto che Apple potrebbe adottare lo zaffiro solo su un numero minimo di unità della versione da 5.5 pollici a causa dei costi eccessivi di questo materiale. In realtà secondo quanto detto dal WSJ l’azienda produrrà versioni più economiche per le quali utilizzerà il Corning Gorilla Glass e versioni premium con il vetro zaffiro sia per la variante da 4.7 pollici che per quella da 5.5 pollici. Quindi anche l’iPhone 6 con display da 4.7 pollici potrebbe avere lo schermo in zaffiro.

Il problema principale è sicuramente il costo di questo materiale leggero ma molto resistente, è stato stimato che il costo di un singolo display in zaffiro costa 16 dollari mentre quello in Gorilla Glass circa 3 dollari. Una notevole differenza.

Secondo gli analisti Apple per ammortizzare i costi potrebbe incrementare il prezzo finale dell’iPhone 6 o in alternativa mantenere i livelli di prezzo simili alle versioni passate perchè comunque ci sarà una riduzione dei costi di garanzia essendo lo schermo in zaffiro meno suscettibile a rotture.

 

[Via]