iphone 6

 

Ieri è stato presentato il nuovo Nexus 6 e già in molti hanno lanciato la sfida all’iPhone 6. Riuscirà il Nexus 6 a contrastare il melafonino? Andiamo a scoprire tutti i dettagli in questo articolo.

Nexus 6 e iPhone 6 Plus attualmente sono i migliori device presenti sul mercato viste le loro caratteristiche che li rendono davvero unici. Proprio ieri il nuovo Nexus 6 è stato annunciato facendo scorrere un brivido lungo la schiena di tutti i possessori di un iPhone 6 Plus, eppure, analizzando bene le caratteristiche dei due dispositivi troveremo che la vera differenza la fa il sistema operativo installato a loro interno. Per iniziare godiamoci la tabella in basso:

nexus 6 vs iphone 6 plus

SCHERMO E DIMENSIONI

Il Nexus 6 ha uno schermo AMOLED da 6 pollici a risoluzione Quad HD mentre l’ iPhone 6 Plus ha uno schermo da 5,5 pollici, a risoluzione Full HD. Il primo ha una densità di pixel pari a 493 ppi, superando di gran lunga i 401 ppi di iPhone 6 Plus; quest’ultimo, però, è spesso 7,1 mm mentre il Nexus 6 raggiunge i 10,1 mm.

Le dimensioni del Nexus 6 sono di 159,3 x 83 x 10,1 mm mentre di 158.1 x 77,8 x 7,1 per l’iPhone 6 Plus. Logicamente il mezzo pollice si fa sentire ma per noi rimane giusta la scelta effettuata da Apple visto che l’iPhone 6 risulta più maneggevole del suo rivale.

PROCESSORE

Il Nexux 6 monta un processore  Qualcomm Snapdrgon 805 quad-core in grado di garantire delle prestazioni davvero ottime che riescono a far girare Android senza problemi, l’iPhone 6 monta un processore Apple A8 dual-core che è sufficiente a far funzionare iOS 8.1 senza problemi. Due processori completamente diversi che sono adattati logicamente al sistema operativo montato sui due dispositivi.

iPhone 6 plus il vero rivale è il Nexus 6

RAM E MEMORIA INTERNA

Per la memoria interna la sfida non esiste proprio si parla di ben 3 GB per il Nexus 6 e 1 GB di iPhone 6 Plus. Vi starete chiedendo se 1 GB di Ram basta nell’iPhone 6 Plus? Assolutamente sì! iOS 8.1 è stato creato per sfruttare al massimo ogni byte di RAM. Quindi Apple ha ritenuto inutile aumentare la RAM del proprio device. Tutti e due i dispositivi non hanno l’espansione tramite microSD. I tagli del Nexus 6 sono 32 e 64 GB; quelli di iPhone 6 Plus, invece, 16, 64 e 128 GB.

FOTOCAMERA

Il Nexus 6 ha un sensore da 13 MP e con tutta probabilità monterà lo stesso sensore da 13 MP del  Moto X (2014) e su questo non siamo molto ottimisti visto che le fotografie scattate con quest’ultimo non sono per niente buone. L iPhone 6 Plus, a differenza del modello base, integra anche lo stabilizzatore ottico meccanico e un sensore da 8MPX che sicuramente garantisce delle fotografie superiori a quelle del Nexus 6. Entrambi hanno la modalità HDR, un doppio flash LED (sebbene quello Apple sia a doppia tonalità), l’autofocus e registrazione video in alta definizione. Visti questi dettagli il Nexus 6 potrebbe essere di molto inferiore al suo rivale.

BATTERIA

La batteria del Nexus 6 è da 3.220 mAh mentre quella dell’iPhone 6 Plus è da 2.915 mAh. In entrambe i casi l’autonomia è di circa 24H e la differenza si sente specialmente nel maggiore consumo di batteria del Nexus 6 dovuto al processore Snapdragon 805 che viene compensato da più mAh.

il vero rivale è il Nexus 6

SISTEMA OPERATIVO

Ecco il nodo cruciale! Il sistema operativo! Come ben sapete Android è più libero consente di scaricare applicazioni di terze parti, ottenere i permessi di root e utilizzare pienamente tutti i servizi offerti da Google. iOS 8.1 è migliore per quanto riguarda l’ottimizzazione ed è più fluido e funzionale. Che andiate su iOS 8 o su Android 5.0 Lollipop, insomma, il risultato è scontato: una prestazione utente di grande livello.

PREZZO

Google questa volta ha voluto aumentare il prezzo del Nexus 6 portandolo a ben 649 $. L’iPhone 6 plus da 16 GB costa 839 euro, salendo a 949 euro per 64 GB e 1.059 euro per 128 GB.

 

CONCLUSIONI

Sicuramente amici di TecnoApple sarete molto felici di sapere che il vostro iPhone riesce a competere con il Nexus 6. Voi cosa ne pensate? Attendiamo i vostri commenti!