patente

Avete mai immaginato di poter utilizzare il vostro iPhone anche come porta-documenti? non stiamo parlando di una apposita cover/custodia, ma del vero e proprio salvataggio sulla memoria interna del documento desiderato. Ebbene, sappiate che in Iowa, dal 2015, si potrà utilizzare l’iPhone come patente di guida.

In questi giorni, il Dipartimento dei Trasporti locale ha rilasciato alcune importanti informazioni sulla possibilità, a partire dal 2015, di vedere una applicazione ufficiale per iPhone con lo scopo di salvare la patente di guida. La nuova ‘copia’ avrà esattamente pari valore rispetto a quella ufficiale, quindi in nessun modo potrà esserne contestato l’utilizzo.

In altre parole, effettuando una scansione del documento, il sistema copia completamente lo stesso (codici a barre compresi) sul vostro iPhone. In questo modo, molto rapidamente, quando le forze dell’Ordine chiederanno i documenti, basterà mostrare il dispositivo portatile e tutto verrà di conseguenza. L’altro aspetto favorevole, a quanto pare, sarà la possibilità di modificare i dati dell’intestatario direttamente dall’interno dell’applicazione, senza che si debba richiedere una nuova patente di guida.

Dove sta l’inghippo? tutto questo verrà testato solamente negli Stati Uniti, quindi crediamo sia veramente difficile anche solo lontanamente pensare ad un possibile approdo nel nostro paese (considerato quanto siamo al passo con i tempi o quanto siamo bravi a velocizzare la burocrazia).

La speranza, comunque, è l’ultima a morire. Voi cosa ne pensate?

via