a5

 

Dopo “Sempre più grande ’, il nuovo motto dei produttori di smartphone è “sempre più sottile*’. Il Galaxy A5. con i suoi 7 millimetri è spesso come l’iPhone 6. tuttavia l’obiettivo della fotocamera sporge un po* dal corpo dello smartphone. Ma cosa avrà di bello questo dispositivo da 410 euro, a parte l’elegante design?


Bello come l’iPhone

Addio plastica: la nuova star della fascia media Samsung utilizza un case metallico. Esteticamente FA5 non ha nulla da invidiare all iPhone 6: è ben fatto, è elegante e nonostante sia lungo ben 13,9 centimetri, pesa solo 123 grammi. La finitura opaca è piacevole al tocco e nella prova abbiamo apprezzato il suo *grip ’ antiscivolo.

La solidità della classe media!

Il display AMOLED ha una diagonale di 12,7 centimetri. La risoluzione non è nulla di speciale, 1280 x “20 pixel, però il conrasto è elevato. 11 processore è uno Snapdragon 410 con quattro core da 1,19 GHz e la memoria è di 1.89 Gigabyte. Quest accoppiata garantisce un elevata velocità sia con le applicazioni che con i giochi. Solo il browser, durante la nostra prova, si è dimostrato un po’ lento.

La memoria interna disponibile è di 11,22 GB, espandibile fino a 128 GB utilizzando una scheda microSDXC. Male: la batteria nel test di utilizzo tipico con Internet, video e chiamate, è durata solo otto ore e mezza, e tra l’altro non è sostituibile dall’utente. Nonostante sia nuovo di zecca, PA5 non utilizza Android 5, ma la meno recente versione 4.4.4. Al momento non è dato sapere se e quando questo potrà essere aggiornato alla versione 5.

Foto buone, ma solo di giorno

Alla luce del sole l’A5 scatta buone foto, ma in condizioni di scarsa illuminazione le foto sono troppo scure e il rumore digitale è evidente. 1 video vengono girati in Full HD (1080p), ma il livello di dettaglio non è elevato.

CONCLUSIONI

Il Samsung Galaxy A5 che abbiamo visto in questa recensione probabilmente non sarà il nuovo punto di riferimento tra gli smartphone, ma è il più chic dei Galaxy. Inoltre, per 410 euro offre prestazioni e dotazione adeguate. Impressiona il display ad elevato contrasto e l’LTE, ma delude la fotocamera quando si scattano foto in condizioni di luce scarsa e mancano sia la WLAN ac che Android 5.