pellicola

In questo articolo descriveremo passo passo come applicare la pellicola protettiva al display di uno smartphone, evitando la formazione delle tanto odiate bolle d’aria.


Sulle pellicole protettive i pareri sono discordanti: c’è chi le ritiene ormai inutili in virtù dei materiali via via più sofisticati scelti per la realizzazione degli schermi, e chi invece non si sente al sicuro finché non ne applica una al proprio telefono Android o al proprio iPhone. Una cosa è pero certa: la pellicola protettiva, se applicata correttamente (e se di buona qualità), non dà alcun fastidio ed eventualmente rimuoverla in seguito sarebbe semplicissimo, mentre sarebbe ben più difficile rimediare ad eventuali graffi sul display del nostro prezioso smartphone; in altre parole, nel dubbio, perché rischiare?
Ma veniamo al dunque: innanzitutto raccomandiamo di eseguire l’operazione in un luogo pulito e di assicurarvi che lo schermo dello smartphone sia completamente asciutto. Procuratevi un panno in microfibra (per intenderci, quello che si utilizza per gli occhiali) e pulite accuratamente l’intera superficie del display, fino a rimuovere completamente ogni traccia di polvere e di altre impurità.
Adesso, con molta attenzione, iniziate ad applicare la pellicola protettiva, allineandola perfettamente al display e partendo dal bordo superiore o inferiore dello schermo; l’operazione deve essere effettuata nel più breve tempo possibile ed in maniera precisa.
Una volta fatta combaciare la pellicola protettiva allo schermo, fate pressione sul centro del display così da far aderire al meglio la pellicola, e col dito (o meglio ancora con una carta di credito) spostate verso i bordi l’aria che si è accumulata tra lo schermo e la pellicola, in modo da evitare che essa rimanga ‘intrappolata’ all’interno.
Infine, se è presente una seconda pellicola esterna, potete rimuoverla tirando l’eventuale linguetta di carta o sollevandone uno dei bordi.
Se già in partenza abbiamo sottolineato l’importanza di proteggere il display dello smartphone con una pellicola, in conclusione vogliamo anche raccomandarci di prestare la giusta attenzione alla sua scelta, evitando di comprarne ‘una qualunque’: prima dell’acquisto, assicuratevi che la pellicola sia perfettamente compatibile con il vostro modello, e soprattutto che sia un prodotto di alta qualità.