Apple News
Apple News

Apple alla ricerca di giornalisti. L’obiettivo è quello di formare un proprio team in vista del lancio di una nuova applicazione, Apple News, in arrivo in autunno con iOS 9. Una vera e propria redazione giornalistica nella sede con la mela più famosa al mondo, a Cupertino.

Identificare e diffondere i migliori contenuti per quanto riguarda news locali, nazionali e globali“. E’ questo lo scopo della redazione di Apple News. La scelta è stata determinata dalla necessità di non utilizzare più gli algoritmi, ma di affidarsi ad un redattore che sia in grado di selezionare l’afflusso di informazioni che invade il web. ovviamente accompagnato da contenuti di qualità.

Una scelta, quella di Apple, che si inserisce in una tendenza tutta moderna per la lotta al predominio delle notizie, intrapresa dai big del web e dell’informatica come Facebook, ad esempio. Quest’ultimo, infatti, ha di recente intrapreso una collaborazione con alcuni grandi giornali internazionali nel progetto denominato Instant Articles, inserito nel newsfeed del social network. Anche Flipboard, inoltre, ricorre agli algoritmi per analizzare le notizie di tendenza da proporre; e ancora Google e Bing, entrambi con apposite sezioni per le notizie all’interno dei motori di ricerca. E, a quanto pare, anche la chat Snapchat sarebbe interessata alla formazione di un team per la stesura di contenuti giornalistici.In questo panorama, dunque, si inserisce anche Apple. E, sempre da quanto si vocifera sul web, il portale con la mela potrebbe vedere il lancio nel prossimo autunno. La “prova redazionale” partirà dagli Stati Uniti, quindi dalla sede in California. Si estenderà poi nel Regno Unito e in Australia. Le selezioni sono aperte.