iPad Air 3
iPad Air 3: verrà presentato a settembre?

Il successore dell’iPad Air 2, secondo alcuni, non è stato ancora presentato, nonostante Apple abbia presentato iPad Pro da 9.7 pollici qualche mese fa. Sono ancora in molti ad attendere l’uscita di iPad Air 3.

Secondo alcuni questo device non verrà mai presentato, in quanto con i nuovi iPad Pro Apple avrebbe deciso di seppellire la serie Air. Secondo altri, invece, Apple potrebbe finalmente presentare il nuovo Air 3 a settembre insieme ai nuovi iPhone 7 o a marzo del 2017 nel bel mezzo di un nuovo evento speciale.

Le caratteristiche che secondo i rumors potrebbero differenziare questo nuovo iPad dal Pro da 9.7 pollici dovrebbero essere tre: profilo super sottile, maggiore velocità e fluidità e maggiore autonomia. Almeno due di queste caratteristiche insieme non stanno poi così bene insieme. Perché?

Avere uno spessore ridotto significa avere una batteria meno generosa e di conseguenza una minor autonomia. È difficile andare sotto i 6,1 mm di iPad Air 2 e iPad Pro senza incidere sull’autonomia della batteria, figuriamoci come è ancor più difficile migliorare questo parametro.

Apple: conviene produrre un iPad Air 3?

Come ben sappiamo, gli iPad hanno riscosso un enorme successo fino ad ora. Tuttavia il segmento di mercato che riguarda i tablet e gli iPad è piuttosto stagnante. È improbabile che Apple dopo aver presenti un nuovo iPad a distanza di pochi mesi dalla presentazione di iPad Pro da 9.7 pollici. Con molta probabilità, quindi, non vedremo mai il successore di iPad Air 2, anche se ci avrebbe fatto piacere.