iOS 10
Apple: oggi verrà rilasciato iOS 10

Oggi 13 settembre 2016 sarà possibile scaricare gratuitamente iOS 10 sul proprio iPhone, iPad e iPod touch. Ripassiamo insieme le novità presenti sulla nuova major release del sistema operativo mobile di Cupertino.

iOS 10: le novità principali

Questo update ha rinnovato la lockscreen che è stata completamente ridisegnata. Adesso nella schermata di blocco sono arrivate le notifiche estese ed è migliorata la visualizzazione dei widget, che ora sono degni di questo nome. Anche il centro di controllo è stato rinnovato ed è stato suddiviso in due sezioni: la prima ospita i toogle Modalità Aereo, Bluetooth, Non disturbare, Wi-Fi, ecc. La seconda sezione del Control Center è stata ideata per ottimizzare la gestione dell’audio dei propri device.

Una novità importante riguarda Siri che ora è aperto agli sviluppatori. Questo significa che sarà possibile sfruttare al meglio le potenzialità dell’assistente vocale di Apple, finalmente!
Su iOS 10 fa il suo debutto l’applicazione Casa, l’app dedicata alla domotica. Grazie a quest’app potremo collegare alcuni elettrodomestici compatibili con HomeKit rendendo così la nostra casa più smart.

Dispositivi compatibili

Dopo ben 8 versioni beta, Apple oggi rilascerà l’aggiornamento di iOS 10 per tutti gli utenti in possesso dei seguenti dispositivi: iPad di 4th generazione, iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4, iPod touch 6th genenerazione, iPhone 5, 5c, 5s, SE, 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus e iPhone 7 e 7 Plus. L’aggiornamento può essere installato sia via OTA che tramite iTunes.

Gli sviluppatori e gli utenti che hanno partecipato al programma di beta testing (me compreso) hanno già effettuato il download della versione GM del nuovo iOS il 7 settembre scorso, giorno della presentazione dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus.