iOS
Funzioni nascoste della tastiera dell’iPhone

Alcune ore fa un utente esperto a scovato in iOS una nuova funzione nascosta. Tale funzione sarebbe presente nel sistema operativo mobile di Apple già da alcuni anni, fin dai tempi di iOS 8. A confermare questa indiscrezione è stato un famoso sviluppatore iOS, Steve Troughton-Smith che ha persino mostrato in cosa consiste questa funzionalità nascosta: una tastiera ottimizzata per l’uso ad una mano.

iOS: ecco cosa nasconde il sistema operativo mobile di Apple

Per attivare la tastiera è necessario effettuare uno swipe (dopo aver richiamato la tastiera stessa) dal bordo di destra o di sinistra verso il centro del display. Come noterete dall’immagine in alto il risultato è una maggior ottimizzazione della tastiera per l’uso ad una mano. Non sappiamo se Apple integrerà questa feature in iOS 10.1. Potrebbe benissimo farne a meno, dato che questa funzione è stata già accantonata diverse volte. Non è detto quindi che vedrete mai una simile interfaccia utente sulla tastiera del vostro iPhone.

Steve Troughton-Smith sta cercando comunque di reperire maggiori dettagli riguardanti il codice sorgente di questa nuova funzionalità. Non dovremmo dunque escludere una possibile implementazione di questa feature tramite il jailbreak.

Intanto gli sviluppatori non sono riusciti ancora a verificare se in iOS 10 sia presente una delle funzionalità più richieste fra gli utenti, ovvero la modalità Dark Mode. Tanti vorrebbero applicare un tema scuro al proprio iPhone o iPad ma, almeno per ora, ciò rimane un sogno.