cell-phone-1149684_960_720-675x400

Se vi piace ascoltare la musica in streaming con una qualità audio più alta o con Apple Music o iTunes Radio, c’è la possibilità di abilitare questa opzione dal pannello Musica delle impostazioni iOS. Pertanto, se seguite questo breve tutorial, avrete a disposizione di tutto ciò che vi serve per ascoltare la vostra musica preferita in alta qualità.

E’ bene sapere però che, se questo migliora la qualità del suono e delle canzoni che ascoltiamo, lo svantaggio evidente è che più dati sul piano cellulare verranno utilizzati. Quindi, questo è un aspetto che, forse, gli utenti di iPhone con piani dati limitati dovrebbero considerare.

Come abilitare la riproduzione di musica in alta qualità su iPhone

  • Aprire l’applicazione Impostazioni su iPhone e andare su “Musica”;
  • Scorrere verso il basso fino a raggiungere “dati mobili” e spostare l’interruttore “alta qualità” in posizione ON. Potrebbe essere necessario attivare “Uso dei dati mobili”;
  • Tornare all’applicazione Musica e impostare una stazione radio o una canzone, come si è soliti fare. Ora, l’audio viene riprodotto con la massima qualità. Si noti che, nelle versioni moderne di iOS, la funzionalità è etichettata come “High Quality Streaming“, mentre le versioni più vecchie la elencano come “alta qualità nei telefoni cellulari”.

flusso-alta qualità-music-ios-cellulare

Attivare questa funzione, dunque, è molto semplice, ma solo se si dispone di un buon piano dati mobile. Questa, infatti, assorbirà molti dati e dipende da quanto tempo si trascorrerà ad ascoltare la musica in modalità alta qualità.