spazio archiviazione
Liberare lo spazio di archiviazione

Con così tante applicazioni, foto e video, è pressochè usuale che i nostri smartphone ci avvisino che lo spazio di archiviazione a disposizione stia esaurendosi. Ecco alcune strategie per fare in modo che il device “resista” a quanto noi gli affidiamo e recuperare la memoria perduta.

1. Elimina i download

All’interno del dispositivo, è presente uno spazio apposito nel quale è possibile accedere a tutti i download eseguiti su quel telefono e quanta memoria occupano. Per cancellare quelle non necessarie, basta accedere nelle Impostazioni/Spazio di archiviazione/Download.

2. Cancella cache

Molte applicazioni memorizzano i dati nella cache. Al fine di eliminare questi file che occupano spazio inutilmente, basta andare su Impostazioni/Applicazioni e inserire ogni applicazione dalla quale si vuole vengano eliminati i dati memorizzati nella cache.

3. Rimuovere le applicazioni non utilizzate

In genere, lo smartphone è pieno di applicazioni che, a volte, dopo lungo non vengono più utilizzate. È la cancellazione la chiave, evitando di fatto che occupino spazio inutilmente. Per fare questo, è necessario andare nello spazio di archiviazione/Applicazioni e premere laddove si chiede di procedere alla disinstallazione.

4. Utilizzare Cloud

Foto e video occupano un sacco di spazio sullo smartphone, quindi la chiave è utilizzare il Cloud. E’ sempre bene procedere ad un backup periodico prima di eseguire qualsiasi operazione.

5. Passare alla microSD

Un altro modo per liberare lo spazio è quello di spostare le applicazioni su microSD. Ovviamente, in questo caso, si sta parlando di smartphone Android. Molti dispositivi hanno la possibilità di aggiungere una scheda di memoria esterna per aggiungere spazio. Tuttavia, non è possibile farlo con tutte le applicazioni. Per vedere se l’opzione è abilitata, si deve entrare nella configurazione stessa dell’applicazione e, se possibile, si sposterà alla microSD. Se l’opzione è possibile, quindi, basterà cliccare dove si richiede di spostare il tutto sulla scheda microSD.