iphone-7
Problemi alla fotocamera iPhone 7

Gli amanti di Apple lamentano alcune problematiche relative alle fotocamere dei propri iPhone. Una “schermata nera come la morte” – così come è stata definita – quando si cerca di scattare una foto. Il problema riguarda un certo numero di persone e tutte colpite da questo tipo di problema durante l’utilizzo di iPhone 7 Plus nella fattispecie.

In alcuni casi, lo schermo bluastro è accompagnato dalle parole “iPhone deve raffreddarsi”. Il panico si è diffuso. Tanto che alcuni utenti, sul sito Reddit, hanno raccontato le proprie esperienze: Il mio nuovo iPhone 7 Plus è andato in crash oggi e una rapida ricerca su Twitter/Google mi ha confermato che non sono l’unico“, dice un utente. “Ho aperto l’applicazione della fotocamera solo per avere un’immagine di anteprima nera“, asserisce un altro utente. Ma la lista non termina qui: “A volte posso scattare un’immagine, tuttavia è accompagnata da uno schermo che indica ‘iPhone di emergenza ha bisogno di raffreddarsi’, quando il terminale non lo è“.

Sul forum di supporto di Apple, un discreto numero di persone ha lamentato questo problema. Un Apple fan ha scritto: “Ero in viaggio all’estero e la fotocamera del mio iPhone 7 Plus ha semplicemente smesso di funzionare. Ho cercato un soft di reset, ho riavviato, il ripristino delle impostazioni ma senza fortuna. Quando accedo alla fotocamera, ottengo uno schermo scuro“.

Nella maggior parte dei casi, Apple sembra non rispondere. Ma le anomalie di funzionamento possono essere devastanti per le aziende di tecnologia. E Samsung ne sa qualcosa

Cosa fare se si vede la “schermata nera della morte” di Apple

Se anche voi doveste avere questa brutta esperienza, è possibile provare con questi passaggi. Apple consiglia di “fare in modo che niente blocchi l’obiettivo della fotocamera. In tal caso, rimuoverlo“. Inoltre, è bene “forzare l’applicazione e chiuderla, quindi riaprirla di nuovo. In alternativa, riavviare il dispositivo“.

Se il dispositivo dispone di una fotocamera anteriore e posteriore, provare entrambe le fotocamere toccando l’icona della fotocamera. Se l’obiettivo appare nero su una sola fotocamera, è consigliabile portare il dispositivo ad un Apple Retail Store o un fornitore di servizi autorizzato per ulteriori informazioni“.