iphone 8
Dual SIM in arrivo per Apple

All’inizio di questa settimana, sono state diverse e insistenti le voci riguardo al fatto che Apple stia lavorando a un nuovo sistema per includere due SIM nel suo prossimo iPhone. Tuttavia, come è normale quando si dà credito a centinaia di rumor relativi ai melafonini, è auspicabile prendere con le dovute pinze tutto quel che ne ruota attorno.

Ad ogni buon conto, è per dovere di cronaca, questa voce sembrerebbe avvalorata dall’esistenza di un brevetto. Ebbene, il brevetto in questione è reale e si parla di un “sistema, un dispositivo o un metodo per controllare l’accesso alle due sim“.

Questo brevetto è stato approvato il 13 dicembre 2016 e descrive una tecnologia che utilizza due reti wireless contemporaneamente. In altre parole, è possibile inviare e ricevere un messaggio di testo con una SIM1, e guardare video nell’applicazione YouTube con il piano dati della SIM2.

La domanda ora è: l’intenzione di Apple ora è quella di implementare questa tecnologia già su iPhone 8? Forse sì, ma sembrerebbe non a livello globale. La certezza più concreta è che questa tecnologia, nel caso dovesse rivelarsi effettivamente efficace, potrebbe essere disponibile per mercati specifici, in particolare la Cina. Inutile precisare, infatti, che in questo paese asiatico, i telefoni dual SIM sono molto popolari e Apple ha già un buon track record di tecnologie specifiche per specifici paesi e mercati.