iphone
Codici segreti di iPhone per scoprire “quanto prende”

Non tutti forse lo sanno ma, a quanto pare, iPhone ha un “Field Test” nascosto nel menù che è possibile utilizzare per visualizzare tutti i tipi di diagnosi riguardo la reale ricezione del segnale del vostro dispositivo comparato in dB, invece dei consueti 5 punti – o comunemente “tacche” – che compaiono in alto a sinistra. 

Questo è quel che, di solito, appare su iPhone:

iphone_normal_dots

L’angolo in alto a sinistra mostra la potenza del segnale espresso in punti. Si tratta di una semplice scala da 1 a 5. Ma come ogni persona smaliziata potrebbe dire, in realtà ci sono molte più fasi di ricezione e agganci fra celle. Così, iPhone ha un modo alternativo di evidenziare questi dati, basta saperlo fare.

Iniziate componendo un “numero” speciale, ovvero una stringa apposita: *3001#12345#*. Il numero comprende cancelletti e asterischi.

iphone_field_test_phone_number

Dopodiché, premere il tasto verde come se si stesse chiamando e tutto verrà in automatico. Noterete subito che l’angolo superiore sinistro che mostra in genere i “punti”, ora inizia a mostrare un numero reale: ossia la ricezione cellulare, espresso in dB.

Più basso è il numero, migliore sarà il segnale. Per esempio, -51 è un segnale completo, -105 è completa assenza di segnale.

Se si preme sul campo in alto a sinistra, è possibile alternare tra punti e visualizzazione in dB.

Nel menu a comparsa, invece, si può usufruire di altre informazioni di debug. E’ piuttosto divertente curiosare e vedere alcune delle “parti interne” del vostro iPhone e della sua ricezione, dati che di solito sono tenuti nascosti.

iphone_field_test

Per uscire da questo tipo di visualizzazione e passare a quella standard, basta premere il tasto Home e tutto tornerà alla normalità.