iphone
Alcuni interessanti codici segreti di iPhone

Credevamo di sapere tutto quel che riguarda iPhone? Ci sbagliavamo di grosso. Al di là del nutrito ventaglio dei tasti di scelta rapida tra fotocamera e funzioni varie, esiste un certo numero di codici segreti che sbloccano funzionalità nascoste di iPhone. Quali sono?

Presto spiegate. Anche se queste caratteristiche segrete di iPhone non rivoluzioneranno il vostro device, certamente ne miglioreranno l’esperienza. Allora, in che cosa esattamente consistono questi codici?

2. Come scoprire il numero IMEI

Non vi è mai stato chiesto il numero IMEI del vostro iPhone? Se ci avete perso tempo, vi siete catapultati in ricerche disperate online, bene, la prossima volta che ciò accadrà non vi occorrerà spendere 20 minuti scorrendo ogni angolo delle impostazioni del dispositivo. C’è, infatti, un modo più semplice per trovare l’identificatore univoco del telefono – e tutto quel che serve è il codice segreto. Basta digitare * # 06 # e avviare la chiamata per far comparire sul display il codice IMEI. Non avrete bisogno di fare altro.

2. Attivazione dell’avviso di chiamata

Vi è mai capitato di essere cercati mentre si è già in chiamata con qualcun altro? Certamente sì, ed è utile a tal proposito mettere la chiamata in attesa se si è impegnati. Ancora una volta, c’è un codice segreto scorciatoia per far questo. Inserendo * 43 # e premendo il tasto verde, si attiva l’avviso di chiamata, che vi informerà di una eventuale seconda chiamata in arrivo mentre si è occupati con la prima. Inoltre, vi consentirà di scegliere se rispondere alla nuova chiamata subito o in un secondo momento.

3. Nascondere il numero e chiamare in anonimato

Il Caller ID è una grande “invenzione”. Tuttavia, alcune volte si è avuta la necessità di chiamare in anonimato (non approfondiamo i motivi!). Dunque, se si vuol chiamare ma si preferisce che il proprio numero rimanga nascosto, basta comporre la stringa * # 31 #, che consente di bloccare il numero per tutte le chiamate in uscita. Volete essere più selettivi? Basta inserire # 31 # direttamente prima del numero desiderato e il vostro iPhone nasconderà le cifre solo per quella chiamata.

4. Deviare le chiamate indesiderate in modo facile

Ci sono momenti in cui davvero non si vuole rispondere al telefono. Schivare le distrazioni inevitabili non deve significare che la situazione sia imbarazzante o altro. Magari, semplicemente non si vuol essere disturbati. L’attivazione della deviazione di chiamata spingerà tutte quelle in entrata direttamente nella casella vocale senza farci sentire in colpa per il tuo 14esimo rifiuto della giornata. Tutto quello che dovete fare è comporre * # 21 # per attivarlo. Perfetto per quando si è a lavoro o si vuole “staccare” da questo o si ha semplicemente bisogno di una pausa. Basta ricordarsi di disattivarlo (basta ricomporre lo stesso numero) quando si desidera ricevere nuovamente chiamate.

5. Inoltro di chiamata

Ogni volta che si è occupati o in vacanza è possibile reindirizzare le chiamate a un altro collega o un familiare. Utilizzate questi codici: abbiamo già visto verso tutti con * # 21 #, ma se vogliamo essere non raggiungibile basta comporre * # 62 #, occupato * # 67 # e per disabilitare tutti gli inoltri: ## 002 #. Il reindirizzamento delle chiamate vocali può essere anche impostato dalle Impostazioni -> Telefono -> Trasferimento di chiamata.