find-my-iphone
La funzione “Find My Phone” scompare

A quanto pare lo strumento di blocco di attivazione di Apple iCloud, che consente ai potenziali acquirenti di verificare se un dispositivo iOS utilizzato è legato ad un account attivo, sembra essere stato rimosso da iCloud.com. Il blocco di attivazione, introdotto con iOS 7 nel 2013, quando un utente attiva il “Find My iPhone” nel dispositivo a sua volta si attiva automaticamente.

Tuttavia, non solo è scomparso dalla pagina del sistema iCloud, ma sono stati anche eliminati tutti i riferimenti allo strumento sulla pagina ufficiale di supporto Apple. Il sistema “Find My iPhone” ha dimostrato di essere veramente di successo con un calo del 40 per cento di furto dei dispositivi Apple. L’azienda, però, non ha ancora dato alcuna versione ufficiale sul caso.

La pagina di ricerca dello strumento produce un errore 404 e alcuna menzione sulla rimozione della funzione compare sulla pagina di supporto di Apple. Quando gli utenti cercano di commentare la rimozione dello strumento, l’azienda non risponde, e nemmeno fornisce un feedback su quanto sta accadendo.

Se, dunque, avete il sospetto di un possibile furto del vostro dispositivo iOS, tutto quel che si può fare è contattare il proprietario precedente per chiedere di eliminare il dispositivo. In entrambi i casi, si deve garantire – al momento dell’acquisto – che si tratta di un dispositivo iOS già utilizzato. Se questo non avviene con una certificazione Apple, dovremo chiedere al venditore il blocco di attivazione in anticipo. Se non è possibile garantire che il dispositivo non sia stato sbloccato, meglio non comprarlo.

Lo stato strumento di controllo di attivazione del blocco è stato introdotto nel 2014 per aiutare gli acquirenti di acquistare device bloccati o potenzialmente rubato. Inserendo il numero di serie, i consumatori del dispositivo di “seconda mano” sarebbero avvisati immediatamente di un prodotto ancora legato a un account iCloud e, quindi, di adottare le opportune precauzioni con il venditore al fine di sbloccare il dispositivo o interrompere le misure di vendita.