iphone 5
Velocizzare iPhone 5: ecco come

Possediamo un iPhone 5 ma vogliamo renderlo più veloce. E si sa, con le nuove generazioni di iPhone, quelli più vecchi tendono a rallentare le proprie prestazioni. Ci sono però dei sistemi grazie ai quali potremo usufruire di un melafonino degno di rispetto.

Il sistema operativo di questo smartphone è già ottimizzato per funzionare al massimo delle prestazioni, ma con una serie di misure ad hoc si può ottimizzarlo ulteriormente. Infatti, aggiungendo applicazioni e scarseggiando lo spazio libero, è possibile che iPhone 5 inizi a rallentare. Ecco, dunque, una serie di consigli su come rendere iPhone 5 più veloce.

1. La prima raccomandazione da seguire ha a che fare con la “conservazione” dello smartphone. Iniziamo dal salvare le foto o i video su un computer o un disco rigido esterno per liberare gigabyte dall’iPhone e prevenire che questo eccessivo uso di spazio diventi un problema in quanto potrebbe rallentarlo. Andare in Impostazioni > Generali e Spazio: qui è possibile controllare la quantità di spazio che avete occupato e quali programmi utilizzano più spazio.

2. Internet. Questo smartphone possiede ancora la possibilità di aggiornamenti in background. Quindi, se avete abilitato gli aggiornamenti in automatico, questo potrebbe rallentare qualsiasi operazione in rete. È possibile modificare questa impostazione in Impostazioni > Generali > Aggiornamento in background. Si ha la possibilità di scegliere tra le diverse applicazioni, in modo da poter consentire solo ad alcune che si aggiornino in questo modo.

3. Un’altra configurazione che può essere modificata è il download automatico delle applicazioni o dei libri che si sono acquistati su altri dispositivi con il vostro ID Apple. Se è stato attivato il download automatico di musica, applicazioni, libri e aggiornamenti fatti, per esempio, su iPad, potrebbe verificarsi il caso che lo smartphone vada molto lento. Se si disattiva, è possibile controllare manualmente quando rendere effettivi download. È necessario andare su Impostazioni > iTunes Store e App Store per effettuare la modifica.

4. Come sapete, una delle novità da iOS 7 in poi sono state le animazioni delle icone. Si tratta di un effetto molto attraente, ma aiuta a sottrarre velocità al device. In tal modo, si può disattivare queste animazioni. Per fare questo, è necessario andare su Impostazioni > Generali e Accessibilità. Dovete sapere che questa caratteristica era alquanto controversa in origine perché alcuni utenti lamentavano di patire vertigini.

5. Una buona manutenzione dell’iPhone contribuirà a renderlo più veloce. Così, è importante seguire le raccomandazioni di Apple e non esporlo a temperature molto alte, come ad esempio quando si va in spiaggia. E’ anche auspicabile proteggerlo in condizioni di elevata umidità, mettendolo in una custodia protettiva.

6. Nel caso in cui il vostro iPhone 5 sia particolarmente lento e nessuna delle raccomandazioni di cui sopra gli ha fatto guadagnare velocità, c’è probabilmente un problema un’applicazione installata. Si consiglia di eseguire il backup: in tal modo si ripristina il dispositivo. Sì, si perderanno tutte le immagini, la musica e le impostazioni e il cellulare sarà come appena acquistato, ma l’impresa vale di essere eseguita.