Vantage Calendar
Esempi di schermate e layout di Vantage Calendar

Al momento, la Apple sta mantenendo in bella vista Vantage Calendar quale App della Settimana, sull’App Store. L’applicazione si distingue non solo per un approccio innovativo alla visualizzazione del tradizionale calendario, ma anche per una serie di soluzioni di design tramite cui mette in evidenza gli eventi più importanti nella programmazione dell’utente.

Ma la vera peculiarità di Vantage Calendar potremmo affermare che è la linea temporale del calendario rappresentata in 3D, che è possibile far scorrere rapidamente verso l’alto o il basso. La navigazione è comunque accompagnata da una barra orizzontale, che può essere espansa per avere una visuale globale del mese con un singolo tocco, o doppio tocco per una visuale ancora più dettagliata a schermo intero.

Per aggiungere un evento, impegno o appuntamento è sufficiente far scorrere la linea temporale tridimensionale fino al giorno desiderato, toccare il simbolino “più” per far aprire una “event card” e settare le impostazioni usuali per gli eventi programmati, ma anche modificare il colore dell’evento, aggiungere simboli o cambiare il font con uno più adatto o vistoso, in modo da far risaltare l’evento nella timeline.

Vantage Calendar offre anche una visuale a scorrimento orizzontale 2D, per visualizzare ogni giorno della settimana, oltre a un pannello verticale per visualizzare i giorni futuri, entrambi accessibili da una scheda a destra della schermata principale.

Infine, è possibile cambiare nella sezione delle Opzioni parametri come il colore del tema e una serie di altre opzioni di visualizzazione degli strumenti descritti. Se solitamente Vantage Calendar è presente al costo di 3,99 dollari sull’App Store, è possibile, come detto inizialmente, ottenerla momentaneamente in maniera gratuita per iPhone e iPad.