iPhone 8
iPhone 8: ecco come sarà l’UI

Una delle caratteristiche del nuovo iPhone 8, sempre che Apple chiami così il suo prossimo smartphone top di gamma, dovrebbe riguardare la mancanza del tasto Home fisico e l’introduzione di una Function Area. In rete sono apparsi i primi concept che hanno cercato di “concretizzare” questi rumors in alcune immagini molto suggestive che ritraggono proprio la prossima generazione di iPhone.

Una delle prime cose che notiamo analizzando le immagini in questione è la quasi totale assenza di cornici, una caratteristica che molti utenti desidererebbero vedere sugli smartphone “made in Cupertino”. Dalle queste immagini possiamo notare una certa somiglianza fra la Function Area e la Touch Bar presente sui nuovi MacBook Pro late 2016. Le funzioni svolte da questa nuova componente hardware dovrebbero consistere, stando alle immagini che vi abbiamo proposto ad inizio articolo, in una serie di nuovi comandi virtuali che cambiano in base al contesto in cui l’utente si trova.

In questi concept è possibile apprezzare alcuni possibili impieghi che potrebbero essere fatti con la nuova Function Area quando ci si trova nella schermata Home o quando si utilizzano alcune app di terze parti come Instagram e Twitter. In uno di questi concept, inoltre, è possibile ammirare il posizionamento del nuovo Touch ID che viene nascosto sotto il display. A quanto pare il nuovo iPhone 8 potrebbe essere sbloccato con la propria impronta digitale senza premere alcun pulsante. Ovviamente questi concept sono frutto della fantasia di alcuni designer e, molto probabilmente, non rispecchiano la realtà.