iphone-8
Un iPhone 8 con realtà aumentata?

Apple è così avanzata nello sviluppo della tecnologia che la realtà aumentata potrebbe essere già presente sul suo prossimo iPhone. Parliamo di iPhone 8, per intendersi, quello che potrebbe essere presentato nel mese di agosto, come alcune voci riportano. E come asserisce l’analista Steven Milunovich, della società finanziaria di UBS.

Secondo Milunovich, Apple ha a disposizione oltre 1.000 ingegneri in Israele che, ora, starebbero lavorando sulla realtà aumentata. L’analista ha così confermato quello che Tim Cook ha detto ripetutamente: ossia, che la realtà aumentata è il suo prossimo grande progetto.

Non è una sorpresa che questo team Apple si trovi in Israele. Il creatore di iPhone ha fatto diverse acquisizioni nella regione, specializzata proprio nella realtà aumentata, come PrimeSense e RealFace. Metaio, un’altra società focalizzata su temi simili, ha invece sede in Germania.

Milunovich ha ribadito l’interesse di Apple nella realtà aumentata, non nella realtà virtuale. Questa decisione è dovuta al fatto che la realtà aumentata interagisce con oggetti reali, mentre la realtà virtuale è più complessa e necessità di occhiali speciali per creare un mondo irreale.

Il gigante di Cupertino non ha ancora confermato il lancio di iPhone 8 e nemmeno lo sviluppo di un prodotto correlato alla realtà aumentata. L’unico evento ufficiale che Apple ha in programma oggi è il WWDC 2017, che si concentra sul funzionamento dei suoi prodotti ed è orientato agli sviluppatori all’interno delle piattaforme dei sistemi.

E se si sa che iPhone 8 potrebbe includere questa tecnologia, non si è affatto certi del fatto che possa aver bisogno di un prodotto separato per farlo. Se fosse vera la voce che il dispositivo costerà almeno 1.000 dollari, è già probabile che questa tecnologia possa essere inclusa. Si prevede che iPhone 8 possegga uno schermo OLED di 5,7 pollici in un corpo piccolo come iPhone da 4,7, realizzato in vetro e acciaio. Il suo lancio potrebbe essere schedulato tra il mese di agosto o di settembre.