AirPods
Gli AirPods hanno aperto la strada verso la tecnologia hearable

Nonostante Apple sembri rimasta indietro nello specifico segmento dell’automazione domestica con controllo vocale – dove invece Amazon Echo and Google Home hanno fatto capolino -, potrebbe avere ancora delle ottime carte da giocare in merito ai suoi auricolari AirPods. A detta di qualche analista, la strada che potrebbe imboccare l’azienda è quella di una nuova categoria di dispositivi, chiamati “hearable“.

Apple non è certamente l’unica ad aver introdotto nella sua linea di prodotti un paio di auricolari smart. Tutt’altro: le IconX di Samsung hanno una tecnologia di tracciamento di segnali biometrici, per misurare il battito cardiaco; cosa che gli AirPods non sono ancora in grado di fare. Possono però trasmettere musica, e soprattutto consentono la creazione di messaggi sotto dettatura, quindi senza un solo tocco dello schermo del device. La loro tecnologia ha comunque bisogno di essere migliorata.

Gli AirPods non saranno perfette, ma diventeranno migliori, più intelligenti e più facili da usare” dice Andrew Murphy, ex analista di Piper Jaffray che ora lavora presso Loup Ventures. “Sono solo l’inizio dell’hearable e di una nuova ondata di tecnologia“.

Presto potrebbe cambiare l’utilizzo dello smartphone, tenendolo quasi sempre in tasca e utilizzando cuffie smart per compiere azioni tramite comandi vocali e l’orologio al poso per visualizzare le notifiche. Per ora, naturalmente, la risposta ai comandi vocali non è abbastanza precisa, e una ricerca condotta da Loup su Echo e Home afferma che i dispositivi rispondono correttamente a meno del 40 per cento delle richieste.

Intanto, l’assistente vocale di Apple Siri – che supporta la tecnologia degli AirPods – sta imparando l’idioma di Shangai, la sua ventiduesima lingua. Ma spesso, circa la metà delle volte, quando le si chiede in lingua Inglese di spegnere le luci, fraintende il comando.

In definitiva, sono i primi passi di un percorso che vede i comandi audio come principale input nell’informatica.