Apple A1844
Foto del dispositivo Apple con il nome in codice A1844. Le speculazioni sulla sua destinazione si susseguono, ma sembrerebbe una serratura per badge.

Lo scorso autunno, Apple ha depositato un’istanza presso la Federal Communication Commission riguardante un dispositivo non ufficialmente annunciato, ma indicato con lo pseudonimo generico di A1844.

Al momento, non si sa praticamente nulla del “dispositivo wireless”, così come testualmente descritto nell’istanza inviata all FCC. Come prevedibile, però, è partita la rincorsa alle ipotesi e alle speculazioni lungo tutta la rete. L’oggetto del mistero sembrerebbe un dispositivo “low-powered“, dotato sia di tecnologia Bluetooth che di funzionalità NFC wireless.

A questi elementi conosciuti, Domenica si sono aggiunti un manuale dell’utente e alcune foto, pubblicate proprio dalla Federal Communication Commission, l’agenzia governativa americana che si occupa di telecomunicazioni.

L’oggetto ricorda molto un lettore di tesserini, di quelli da collegare a una porta. Probabile che la tecnologia sia stata pensata per un uso aziendale di Apple, all’interno di una struttura. L’utilizzo a livello consumer parrebbe da escludere: in effetti, il manuale utente non è destinato ai consumatori generici, e prevede delle specifiche istruzioni di cablaggio. In particolare, il manuale utente fornisce indicazioni per il funzionamento: in caso di accesso consentito, il dispositivo emette un certo suono, emettendo una luce verde; al contrario, in caso di accesso vietato, è previsto un suono alternativo, accompagnato da una luce rossa.

Per poter ipotizzare la destinazione di questo nuovo dispositivo, dobbiamo considerare una serie di fattori: in primo luogo, Apple già dialoga con una serie di produttori di accessori domestici, al fine di creare interazioni tra dispositivi smart, per semplificare la gestione dell’ambiente domestico – comprese le serrature – tramite il proprio iPhone e per mezzo di Apple HomeKit.

In secondo luogo, Apple non ha mai annunciato la realizzazione di una serratura intelligente, o altri dispositivi domestici. Questo A1844 sempre pensato per uso corporate, o al più retail. Inoltre, Apple sta inserendo i ritocchi finali al suo campus Apple Park, che dovrebbe aprire il mese prossimo.

Quando A1844 è stato depositato presso la FCC, le speculazioni maggiori riguardavano una nuova Apple TV o un router AirPort. L’azienda di Cupertino, da allora, ha depositato altre misteriose istanze di dispositivi wireless, come l’A1846.

Per tutte le immagini del dispositivo misterioso, vi rimandiamo alla fonte indicata a fine articolo.