Bucardo Apple Watch
Un pendente Bucardo. L’azienda commercializza accessori con cui poter trasformare un Apple Watch in un tecnologico orologio da taschino.

Se ritenete che indossare il vostro Apple Watch al polso, a lungo andare, finisca per diventare estremamente scontato e noioso, dovete sapere che c’è la possibilità di utilizzarlo in modi alternativi. Ad esempio, applicandoci un pendente, come una freccia o una grassa ape, e appendendolo al proprio collo.

Stiamo contrapponendo antichi talismani e nuova tecnologia” spiega Jessica Lee, co-fondatrice e direttore creativo di Bucardo, azienda con sede in California: il nome deriva da una razza di pecora spagnola, salvata dall’estinzione attraverso la clonazione. “Le persone possono esprimere se stesse con l’orologio, usando la tecnologia“. I ciondoli dell’azienda, e la catena da far passare intorno al collo, possono essere inseriti nelle scanalature dell’Apple Watch in cui solitamente si inserisce il cinturino.

Nell’Agosto del 2015, Jessica e suo fratello lanciarono su Kickstarter la loro idea: un particolare tipo di accessori che consentissero di trasformare un Apple Watch in un orologio da taschino. Il loro obiettivo – 25.000 dollari di finanziamenti dagli utenti del portale per far partire il progetto – venne raggiunto in quindici giorni.

Ora Bucardo ha il suo sito web ufficiale, tramite il quale vende i componenti necessari per trasformare qualsiasi Apple Watch in un orologio da taschino, con l’aggiunta di un pendente ornamentale. Con l’intenzione di espandere la collezione, Jessica propende per aggiungere alla collezione le forme di una freccia, di un’ape e di una piccola nappa: secondo lei, tra le forme più riconoscibili e adatte allo scopo estetico.

Trovare il giusto equilibrio tra dimensione del ciondolo e grandezza della cassa dell’Apple Watch non è semplice. Ad esempio, per quanto riguarda il simbolo a forma d’ape, secondo Jess non è facile progettare una corretta apertura alare. “Abbiamo bisogno di creare un’ape piccola e delicata, alleggerendo le ali, smussandone la forma e ritagliando il metallo“.

I nuovi prodotti – che avranno un costo di169 dollari per ciondolo e catenina d’oro, 149 per un set argento e 59 per un ciondolo singolo – saranno disponibili ad Aprile. Tra le new-entry, ci saranno anche accessori più casual in pelle, ma anche cinturini sportivi.