iOS 10.3
Ecco cosa fare aggiornare a iOS 10.3

Apple da poco ha rilasciato iOS 10.3, l’ultima versione del suo sistema operativo dispositivi mobili e tablet. Il sistema viene caricato con nuove funzionalità. Tra queste, un file sytem AFPS, un widget per Podcast e la nuova funzione Trova i miei AirPods. Se si vuole utilizzare questa nuova versione, è possibile scaricare e installare iOS 10.3 sul proprio iPhone o iPad tramite FOTA (firmware over the air). Questo significa che non è necessario utilizzare alcun tipo di cavo. È sufficiente seguire un paio di passaggi sul dispositivo, prima di godere dell’aggiornamento.

In genere, si riceve un messaggio pop-up sullo schermo del dispositivo di avvertimento del fatto che è possibile installare iOS 10.3. La sua mancata ricezione, non è determinante. E’ possibile ottenerla andando nella sezione Aggiornamento Software > Impostazioni > Generali. Una volta dentro, si otterrà una schermata con tutte le caratteristiche del nuovo iOS 10.3, oltre la sua dimensione. Per questa nuova versione, si avrà bisogno di avere a disposizione solo 655 MB. Si tratta di un importante aggiornamento. Non solo per le novità che porta con sè, ma anche per il livello di sicurezza e stabilità.

Come aggiornare a iOS 10.3

È possibile scaricare e installare iOS 10.3 sul vostro iPhone o iPad direttamente dalla schermata in cui ci trovi. Nella sezione “Scaricare e installare”, sotto la voce Aggiornamento Software. Una volta che si ordina l’aggiornamento, si dovrà attendere per la connessione al server di Apple. Procedura che potrebbe prendere un po’  di tempo, quindi vi consigliamo di avere un po’ di pazienza. Inoltre, si sa che durante le prime ore dopo il lancio è più alta la richiesta e maggiore sia la saturazione. Se non si dispone di pazienza e sangue freddo, si consiglia pertanto di attendere un po’.

In ogni caso, è normale collegare rapidamente quando l’affluenza non è così densa e l’aggiornamento è disponibile in circa 20 minuti. Quando si installa iOS 10.3, iPhone potrebbe riavviarsi più volte. Come sempre, vi chiediamo di essere molto attenti e realizzare le misure di sicurezza per evitare problemi.

Cosa è necessario tenere a mente quando si aggiorna a iOS 10.3

Prima di scaricare e installare iOS 10.3, si dovrebbero prendere in considerazione alcuni suggerimenti di base. Questi sono essenziali per evitare problemi con i dati o l’installazione stessa. Ve ne forniamo alcuni:

  • Esegue il backup di tutti i dati sul dispositivo. Prima dell’aggiornamento, è consigliabile un backup in iCloud o su disco rigido esterno. Così, qualora accedesse qualcosa durante il processo, è possibile salvare le foto e i file.
  • Fare in modo che iPhone abbia batteria sufficiente. Mai procedere all’aggiornamento se il vostro dispositivo è parzialmente scarico. Il consiglio è di avere più del 50 per cento di carica prima di aggiornare.
  • L’aggiornamento a una connessione Wi-Fi è sicura. Evitare di aggiornare con la connessione dati. Meglio utilizzare una connessione WiFi sicura e stabile.

Novità iOS 10.3

Dopo l’installazione di iOS 10.3, si noterà che alcune nuove funzionalità appaiono subito molto interessanti. La prima è la presenza di un Widget per Podcast. Ora potete avere le copertine di quelli in attesa di essere ascoltati. E li si può ascoltare direttamente cliccando sulla copertina. Non c’è bisogno di aprire l’applicazione. Si ha anche la possibilità di trovare i propri AirPods grazie alla nuova funzione Trova i miei AirPods. E’ infine possibile rivedere l’intero elenco delle nuove caratteristiche di Handy dopo l’aggiornamento.