LaptopMag
Punteggio attribuito ad Apple nel 2017 da LaptopMag

Apple perde il primo posto della classifica annuale di Laptop Mag. La classifica rilasciata per la prima volta nel 2010 ha sempre visto in cima l’azienda della mela morsicata ma quest’anno ha perso terreno. L’aumento dei prezzi, le batterie sotto tono e i mille accessori ritenuti essenziali per utilizzare questo prodotto sono la causa di questo quinto posto.

 

LaptopMag

Il primo posto della classifica va a Lenovo con 90 punti, un brand che a distanza di un anno ha recuperato tre posizioni sinonimo di un aumento di qualità. Secondo e terzo posto sono occupati da Asus e Dell, la prima guadagna una posizione mentre la seconda perde terreno. HP conquista il quarto posto con 82 punti mentre il quinto vede a pari merito Apple ed Acer, entrambe a 78 punti.

 

 

Laptop Mag nonostante abbia attribuito solo 78 punti ad Apple, spezza una lancia in suo favore affermando che il supporto e la garanzia offerti da Apple non si possono paragonare con nessun altro brand.

Per il resto Apple ha perso terreno perchè le nuove macchine hanno presentato sin da subito alcuni problemi, il primo in assoluto riguarda la durata della batteria che su un portatile Apple non era stata mai così inadeguata.

Altri problemi che hanno causato queste perdite di posizione sono imputabili alla sostituzione di tutte le porte di input/output a favore delle nuove Thunderbolt 3, porte molto più versatili che richiedono l’utilizzo di mille adattatori ed alla Touch Bar, integrata benissimo in macOS ma non paragonabile ad un display touchscreen che molti computer della concorrenza offrono.

 

Infine il rapporto fa notare che la linea di MacBook Air non viene aggiornata da più di due anni, rendendola una macchina obsoleta e non più al passo coi tempi.