Apple ha denunciato Swatch, celebre società attiva nel settore dell’orologeria. Il motivo di questa azione legale è una nuova campagna pubblicitaria dell’azienda svizzera chiamata “Tick Different”, che inevitabilmente sembra fare riferimento al celebre “Think Different” della mela morsicata.

Swatch ha lanciato questa nuova campagna per promuovere Bellamy, orologio dotato di chip NFC, dunque una sorta di smartwatch analogico. Apple ha deciso dunque di difendere la propria proprietà intellettuale, considerando tra l’altro quanto il “Think Different” sia rappresentativo dell’azienda di Cupertino nella testa dei consumatori.

La questione però non è così lineare. Secondo fonti vicine alla faccenda, Apple dovrà dimostrare che l’utilizzo dello slogan Swatch possa creare una associazione diretta con i propri prodotti nelle menti di almeno il 50% degli utenti. Una cosa non così semplice da comprovare, e che effettivamente potrebbe rendere questa azione legale praticamente nulla.

https://www.youtube.com/watch?v=SswMzUWOiJg

Siamo ovviamente solo all’inizio della partita, anche perchè i rapporti tra Apple e Swatch erano già tesi da tempo, vista l’esistenza di altre cause giudiziarie in merito ad ulteriori faccende e brevetti. Insomma, un mosaico complesso, ben lontano dal volgere al termine, considerando anche l’importanza riposta dall’azienda di Cupertino.

Staremo a vedere come evolverà la situazione, nel frattempo continueremo a seguirla da vicino e vi terremo costantemente informati in merito.