Western Digital
G-Drive è la linea di HD Western Digital realizzata completamente in metallo

Western Digital dopo aver presentato i primi SSD esterni dotati di porte USB-C, ha annunciato l’arrivo sul mercato di una serie di Hard Disk esterni “premium“. Parliamo della serie G-Drive caratterizzata da un corpo realizzato completamente in metallo e dotato di porte USB-C per la ricarica del Mac – computer al quale viene collegato. Però non è tutto oro quello che luccica poichè l’azienda non menziona alcuni dettagli molto importanti.

Questa nuova serie di Hard Disk che sul mercato arriverà nei tagli da 4TB, 8TB arrivando fino ad un massimo 10TB sono formattati per Mac ma, come ogni Hard Disk, tramite una semplicissima formattazione possono essere utilizzati anche su Windows.

Il corpo metallico contiene al suo interno un Hard Disk meccanico da 5400rpm che al giorno d’oggi risulta essere abbastanza lento ma in accoppiata con la porta USB-C riesce a raggiungere velocità massime di 195MB/s.

 

Western Digital afferma che i G-Drive forniscono fino a 45 Watt di potenza in grado di garantire la ricarica dei MacBook da 12 pollici che richiedono solo 29 Watt di potenza.

Altrettanto non vale per i MacBook Pro Retina da 13 e da 15 pollici perchè essi per caricare hanno bisogno di alimentatori rispettivamente da 60 Watt e da 80 Watt.

Su queste macchine, questo Hard Disk, sarebbe in grado di alimentarle parzialmente garantendo una maggiore autonomia ma non riuscirebbe mai a portare a termine una carica.

 

L’unità la si può preordinare sul sito ufficiale al prezzo di 449.95 dollari per la versione da 10TB, 349.95 per la versione da 8TB per arrivare al modello “più economico” da 4TB avente un costo di 199.95 dollari. Tutte le unità sono garantite dal produttore per 3 anni.