Apple
Apple ha un team di ingegneri biomedici con i quali sta sviluppando dei sensori non invasivi

Apple, da sempre interessata all’ambito medico, ha un ufficio nascosto sito a Palo Alto nel quale lavora una squadra di ingegneri biomedici alla ricerca di un modo per realizzare un sensore non invasivo capace di tenere sotto controllo alcuni valori presenti nel sangue. L’idea è stata dell’ex CEO Steve Jobs che voleva aiutare l’uomo a migliorare le proprie condizioni di vita.

La ricerca ha come fine quello di trovare un modo per realizzare un sensore non invasivo in grado di tenere sotto controllo i valori della glicemia.

Lo studio ed il relativo monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue sono iniziati con Steve Jobs che volendo aiutare l’uomo a migliorare le proprie condizioni di vita ha dato vita a questo progetto che ancora deve esser portato a termine.

La ricerca è arrivata a buon punto e sono stati assunti alcuni consulenti per risolvere questioni normative.

 

Inizialmente Apple Watch era stato progettato per permettere il monitoraggio costante di alcuni parametri attraverso alcuni sensori come ad esempio questo ma molti sensori si sono rivelati “vecchi” e non accurati e per questo motivo sono stati scartati.

Apple durante lo sviluppo ed il test della prima serie di Apple Watch ha assunto un ingente numero di ingegneri biomedici ma nonostante abbia sviluppato decine di app riguardo la salute, non era ancora pronta a lanciare determinati servizi. Servizi che cercherà di introdurre con la nuova versione di Apple Watch visto l’attuale sviluppo di nuovi sensori più avanzati ed al passo coi tempi.

 

Nonostante Apple stia ancora sviluppando questo tipo di sensore non invasivo, l’azienda ha lanciato CareKit, una piattaforma che permette a sviluppatori ed aziende esterni di interfacciare i propri sistemi medici in un unico software agevolando il lavoro dei medici e dando ai pazienti, nonché utilizzatori di questa piattaforma, un quadro clinico ben definito.

Un’azienda chiamata One Drop ha già immesso sul mercato un misuratore di glicemia compatibile con CareKit. Questo misuratore è disponibile sullo store di Apple ad un prezzo di 100$